“La scelta di dormire in rada col maltempo, la deriva alzata, l’ancora che perde la presa”. La ricostruzione del naufragio dello skipper Andrea Mura

Per saperne di più:
Migranti

“Il Bayesian era una barca eccezionale” esordisce il navigatore Andrea Mura, che a marzo è diventato il quinto italiano ad aver completato il giro del mondo a vela in solitaria. “Però non è quella che avrei scelto per affrontare una tempesta”. Perché? “Sono barche di lusso, stupende in ogni dettaglio, ma non nascono per situazioni estreme come quella dell’alba di lunedì”. Quale potrebbe essere st… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Si indaga per naufragio, disastro, omicidio plurimo e lesioni Le autopsie sono atti irripetibili e dunque tutte le persone interessate alle indagini, sia come presunti responsabili di reati sia come familiari delle vittime, vanno avvisate e messe in condizione di assistere, personalmente o attraverso propri legali e consulenti esperti. (Livesicilia.it)

Ecco fatti e approfondimenti. Ecco come Perini Navi scarica sul comandante della nave Bayesian (Start Magazine)

Delle ventidue persone a bordo, una risulta ancora dispersa, mentre cinque sono i corpi ritrovati senza vita. Tra i quindici superstiti c'è anche una bambina di un anno. I sommozzatori dei vigili del fuoco hanno recuperato anche il quinto disperso, che era già stato individuato ieri sera nello scafo del veliero affondato a Porticello. (Corriere della Sera)

Bayesian affondato a Palermo, individuati i corpi dei coniugi Bloomer e Morvillo. Si cercano Lynch e la figlia

E il capitano Cutfield è stato sentito dagli inquirenti per ben due ore. Neozelandese, classe 1973, al momento il comandante non risulta indagato. (Virgilio Notizie)

E’ stata aperta, come in ogni sinistro in mare, un’inchiesta amministrativa per accertare il rispetto di tutte le norme di sicurezza previste dalle leggi della navigazione da parte di chi era al comando del Bayesan, la nave naufragata a Porticello. (BlogSicilia.it)

Sono riprese le ricerche dei corpi degli ultimi due dispersi del naufragio del Bayesian, lo yacht affondato a Palermo domenica scorsa: all'appello mancano Mike Lynch, e la figlia diciottenne Hannah. (Fanpage.it)