Giochi olimpici, rafforzate le misure di sicurezza in vista della Cerimonia d’Apertura

Parigi si è svegliata nel giorno della Cerimonia di Apertura dei Giochi olimpici sotto un cielo uggioso e una lieve pioggerellina che potrebbe “bagnare” anche l’inaugurazione di questa sera. E, peggio ancora, con la paura di essere sotto assedio, dopo gli attacchi vandalici e gli incendi a tre linee Tgv. La ministra dello Sport francese Amélie Oudéa-Castera ha affermato che le autorità stanno lavorando per valutare l’impatto sui viaggiatori, sugli atleti e garantire il trasporto di tutte le delegazioni ai luoghi delle gare. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

La sfilata dei 10.500 atleti si svolgerà sulla Senna, grazie all’utilizzo di circa 100 barche che, partendo dal Pont d’Austerlitz, accanto al Jardin des Plantes, seguiranno il percorso del fiume per sei chilometri. (Digital-Sat News)

Festino perpetuo o ritiro spirituale? Ecco com'è davvero il villaggio olimpico (La Stampa)

La cerimonia di apertura, dove sono attesi ospiti d'eccezione, è fissata per oggi alle 19.30 e con essa (Io Donna)

Parigi pronta per dare il via alle Olimpiadi

9 minuti Un'atmosfera internazionale a Parigi mercoledì. Keystone / Laurent Gillieron (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Si prevede che Parigi accoglierà oltre 15 milioni di visitatori in più grazie ai Giochi, con un impatto positivo sull’economia locale e nazionale. Sono attesi 350.000 spettatori per un evento storico e mai visto prima, avvio di una manifestazione costata circa 9 miliardi, con un indotto che dovrebbe essere di 11 miliardi. (OglioPoNews)