Un'olimpiade sostenibile: Parigi 2024 accoglie il mondo con un impegno green

Parigi, una delle città più iconiche del mondo, si prepara ad accogliere atleti, spettatori e appassionati di sport da ogni angolo del pianeta per le Olimpiadi 2024. Questi giochi promettono di essere i più sostenibili della storia, segnando un momento significativo per la Francia che ha atteso un secolo per riportare i giochi nella capitale.

La sostenibilità è al centro dell'edizione 2024 delle Olimpiadi. Parigi si impegna a lasciare un'impronta indelebile non solo nello sport, ma anche nella sostenibilità ambientale. Dai letti in cartone super resistenti al villaggio olimpico più green di sempre, l'innovazione e la sostenibilità sono i protagonisti di queste Olimpiadi.

Nonostante un attacco informatico alle linee ferroviarie ad alta velocità che ha costretto quasi un milione di francesi a terra, la cerimonia di apertura si preannuncia come un evento da record. Oltre 300mila spettatori sono attesi per la sfilata sulla Senna degli atleti a bordo di 84 barche. Zinedine Zidane, ex calciatore francese e icona del calcio mondiale, sarà l'ultimo tedoforo.

La città di Parigi si appresta alla cerimonia inaugurale in un clima di sospensione, tra grandi misure di sicurezza e i monumenti più celebri senza turisti. Le grandi Avenue intorno all'Arco di Trionfo sembrano uscite da un film post catastrofico, mentre gli autobus del pubblico accreditato si muovono lentamente verso il Trocadero.

Ci sono delle regole precise nell'ordine d'uscita delle nazioni che prendono parte alla sfilata della Cerimonia d'apertura. La prima è sempre la Grecia, perché ha inventato le Olimpiadi. L'ultima è la nazione che ospita i Giochi, quindi la Francia, che sarà preceduta da chi la seguirà, cioè gli Stati Uniti (Los Angeles 2028) e l'Australia (che organizzerà quelli del 2032). L'Italia sarà la 91ª nazione a sfilare e quindi orientativamente sarà in scena attorno alle ore 21.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo