Olimpiadi di Parigi, lo storico che ha creato l’inaugurazione: “Uno show senza arroganza. Così stupiremo il mondo”

Olimpiadi di Parigi, lo storico che ha creato l’inaugurazione: “Uno show senza arroganza. Così stupiremo il mondo”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
la Repubblica SPORT

“Quando il mondo pensa ai francesi le prime cose che vengono in mente sono: arrogante e ridicolo. Ecco speriamo di evitare tutto questo” spiega Patrick Boucheron, il famoso storico francese, pubblicato anche in Italia, fra gli autori dello spettacolo per l'inaugurazione dei Giochi di Parigi 2024. Tra cliché e qualche trasgressione, Boucheron spiega a Repubblica come ha partecipato alla creazione dello show che sarà visto da un miliardo di persone, il primo che si svolge fuori da uno stadio olimpico. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Lo ha scritto Mario Baudino per “La Stampa”: per motivi di sicurezza tutte le librerie vicino alla Senna e comunque nei luoghi cruciali della competizione olimpica abbasseranno le saracinesche lungo tutto il corso delle gare. (L'HuffPost)

La cerimonia di apertura, dove sono attesi ospiti d'eccezione, è fissata per oggi alle 19.30 e con essa (Io Donna)

No, non sarà come le altre... L'attesissima cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 sarà davvero un'esperienza unica. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Cerimonia d'apertura delle Olimpiadi di Parigi: dove vederla in tv

Lo sforzo fisico e la termoregolazione sono processi fisiologici in competizione tra loro. I muscoli che lavorano richiedono un apporto costante di ossigeno dal sangue, mentre rimanere freschi significa distribuire il flusso sanguigno appena sotto la superficie della pelle. (National Geographic Italia)

I francesi hanno deciso di rompere gli schemi: al contrario del passato non ci sarà un’esibizione esclusivamente all’interno dello stadio bensì più eventi che coinvolgeranno l’intera città. A Parigi è arrivato il grande giorno. (la Repubblica)

Presenti oltre cento capi di Stato e di governo, star come Celine Dion e Lady Gaga, i big di una quarantina delle principali imprese internazionali, da Elon Musk di Tesla e Twitter a James Quincey di Coca-Cola, da Joe Tsai di Alibaba a Brian Chesky di Airbnb fino a Shou Zi Chew di TikTok, che si sono attovagliati ieri all'Eliseo con il presidente Emmanuel Macron, prima di assistere alla grande cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici oggi. (il Giornale)