La «sindrome dell’Avana» colpisce diplomatici USA a Parigi e Ginevra

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RENOVATIO 21 ESTERI

Anche questo rapporto sui presunti, misteriosi casi di «sindrome dell’Avana» arriva con un ritardo significativo: gli attacchi sono stati segnalati per la prima volta internamente l’estate scorsa.

I funzionari impiegati in entrambe le strutture sarebbero stati colpiti dagli attacchi neurologici e almeno una vittima è stata evacuata negli Stati Uniti per essere curata.

I diplomatici USA sarebbero stati colpiti a Cuba, Cina, Vietnam, Germania, Austria, Serbia, Sud America

Altri casi di «sindrome dell’Avana» sono stati appena segnalati presso le ambasciate americane a Ginevra e Parigi (RENOVATIO 21)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’ultimo report di Langley sembra non solo rinnegare la tesi russa, ma più in generale l’esistenza scientifica della sindrome. Circa 1.000 casi totali sono stati contati dalla CIA, che ci ha voluto vedere chiaro per scongiurare il rischio di un attacco non convenzionale allo staff Usa all’estero. (La Voce di New York)

Chi ha sofferto in prima persona i sintomi della sindrome dell’Avana ritiene che i risultati del rapporto siano insoddisfacenti Si era inizialmente ipotizzato che l’origine degli starni malesseri potesse essere ostile, una sorta di arma innovativa manovrata da qualche potenza mondiale, come la Russia. (ticinolive)

Lo scorso novembre, inoltre, il segretario di Stato, Antony Blinken, ha detto che “nulla sarà lasciato intentato per fermare questi incidenti” Le indagini di Cia ed altre agenzie rientrano nello sforzo a cui l’amministrazione Biden si è impegnata per risolvere il mistero di questa sindrome, accusando la precedente amministrazione Trump di averla ignorata e liquidato i sintomi come immaginari. (Metro)

Ma rimangono "alcune decine di casi", definiti "i più difficili", che rimangono ancora senza spiegazioni e per i quali si continua ad indagare. Secondo la fonte della Cia, nella maggioranza dei casi - che si sono registrati praticamente in tutti i continenti - si possono risalire a condizioni mediche delle persone coinvolte, a situazioni ambientali ed altri fattori per giustificare il fenomeno. (Adnkronos)

Altri quattro diplomatici statunitensi che lavorano a Ginevra e Parigi si sono ammalati di una sospetta patologia neurologica nota come Sindrome dell'Avana che potrebbe essere causata dall’utilizzo intenzionale di nuove armi militari basate sulle neurotecnologie. (Tiscali.it)

In una visita a Mosca alla fine di novembre 2021, il direttore della CIA, William Burns, aveva allertato il “conseguenze” possibile coinvolgimento della Russia nel “incidenti sanitari anormali”, altrimenti noto come “sindrome dell’Avana”. (oggiurnal)