Meteo sempre più estremo: la differenza tra ‘pioggia utile’ e alluvioni

Meteo sempre più estremo: la differenza tra ‘pioggia utile’ e alluvioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Negli ultimi anni, il tema delle precipitazioni estreme è diventato centrale nel dibattito sui cambiamenti climatici e i loro impatti sul territorio. Gli eventi meteorologici che si sono verificati nell’arco degli ultimi 16 mesi, come le intense piogge del maggio 2023 e del settembre 2024, sono stati definiti del tutto estremi, specialmente nelle zone collinari. Tuttavia, oltre alla quantità di pioggia, un altro concetto cruciale in campo agrometeorologico è quello di pioggia “utile”. (MeteoWeb)

Su altre fonti

La Liguria e la Toscana sono frequentemente interessate da eventi alluvionali di grande intensità, dovuti principalmente alla loro complessa morfologia e alla presenza di numerosi torrenti che, in caso di piogge intense, possono esondare con violenza. (MeteoWeb)

Alcune zone del nostro Paese stanno vivendo situazioni difficili dal punto di vista meteo. Ma cosa fare in caso di alluvione? (iLMeteo.it)

Le prossime ore e la giornata di domani si preannunciano particolarmente delicate per diverse regioni italiane, a causa di un severo peggioramento delle condizioni meteo. Le piogge, già in atto, sono destinate a intensificarsi gradualmente, con i momenti di maggiore criticità previsti tra la giornata odierna e quella di domani. (MeteoWeb)

NON E’ L’UOVO DI COLOMBO. DI VINCENZO ACUNTO

Aver abbandonato le zone rurali e montane porta a questi disastri nelle Città. Così tutte le altre cento città capoluogo italiane. (TargatoCn.it)

Che il territorio di montagna sia sempre più fragile di fronte agli eventi meteorici straordinari appare ormai chiaro, ma altrettanto evidente sta diventando, sempre di più, in montagna l’abbandono dei pascoli. (L'Eco di Bergamo)

Mareggiata sulla Riviera Romagnola causata dallíondata di maltempo che ha colpito il centro Italia, Rimini, 18 settembre 2024./// Storm surge on the Riviera Romagnola caused by the wave of bad weather that hit central Italy, in Rimini, Emilia-Romagna region, Italy, 18 September 2024. (TeleIschia)