Piazzale Loreto, due giorni di commemorazioni nell'80° anniversario dell'eccidio nazifascista

Sarà ufficialmente intitolata 'Largo 15 Martiri di Piazzale Loreto' l'area dove il 10 agosto del 1944 furono uccisi i 15 partigiani scelti a caso nelle celle del carcere di San Vittore piene di... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altre testate

I responsabili, i militi fascisti della legione Ettore Muti della Repubblica Sociale Italiana, su ordine del comando di sicurezza nazista. Da ieri a Milano c’è largo Quindici Martiri di Piazzale Loreto (il manifesto)

L’hanno chiamata la strage dimenticata, e avvenne 80 anni fa a piazzale Loreto. Un luogo tormentato dalla storia - o, più propriamente, dalla memoria - che non è mai riuscito a rimarginare del tutto le ferite di un passato che di sangue e lacrime ne ha fatti scorrere a fiumi. (Corriere Milano)

Ci sono stati applausi e contestazioni alla tradizionale cerimonia nell'anniversario dell'eccidio dei 15 martiri di piazzale Loreto, ai quali è stato intitolato lo slargo della piazza, come da tanti anni chiedevano le associazioni della Resistenza. (La Repubblica)

Piazzale Loreto, De Marchi (Pd): "La destra proprio non riesce a riconoscere la Resistenza"

Poi si è scatenata la bufera sulla frase dell’assessore della Regione Lombardia Massimo Sertori che durante il suo discorso ha parlato di 15 uomini fucilati da “forze di occupazione straniera”. Prima la frecciata-riferimento indiretto al generale Roberto Vannacci del presidente dell’Anpi Provinciale di Milano, Primo Minelli, che senza citarlo ha parlato di chi “inneggia alla Decima Mas nel silenzio di quasi tutte le istituzioni”. (IL GIORNO)

L'Anpi contro Vannacci. Ottanta anni dopo la cerimonia per ricordare i 15 partigiani fucilati dalla Legione Muti e esposti in piazzale Loreto. (Fanpage.it)

Diana De Marchi, consigliera comunale Pd con delega nella Città metropolitana al Lavoro e alle pari opportunità, cosa pensa del discorso fatto dall'assessore regionale Sertori alla ... (Virgilio)