Ancora caldo e notti tropicali ma vento ristora fascia adriatica

Altri dettagli:
Migranti

Ancora tante notti tropicali e tanti giorni 'infernali' con l'anticiclone africano, anche se arrivano delle novità. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma il dominio incontrastato dell'anticiclone africano: farà caldo, caldissimo, con 25-26°C anche di notte e punte fino a 38-40°C di giorno da Nord a Sud. Tuttavia, nelle prossime ore inizieranno a soffiare venti tesi di Grecale, da Nord-Est, più freschi su gran parte della fascia adriatica e fino alla Calabria ionica. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

MASSIMA ATTENZIONE alla Pianura Padana dove il caldo si prevede INSOPPORTABILE. La prima mappa mostra il disagio da caldo previsto in Italia alle ore 17 di mercoledi 31 luglio: (MeteoLive.it)

Se domenica i centri urbani contrassegnati in rosso erano 6 (Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Rieti e Roma), sulle 27 città prese in considerazione dal ministero, oggi salgono a 11, martedì a 13 e mercoledì saranno dodici. (Il Fatto Quotidiano)

Un fenomeno raro perché questi rapaci difficilmente si riproducono in cattività (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Quanto durerà il caldo record? Le previsioni meteo di Giuliacci

Per il momento, la città più calda del Nordest, da bollino rosso insieme ad altre 10 nella penisola, è Bolzano. Registra invece il bollino arancione Verona, con altre 9 città d'Italia. (ilgazzettino.it)

Caldo opprimente almeno fino a giovedì, poi venerdì avremo un po’ di tregua con l’arrivo dei temporali. In particolare, da oggi via a tre giorni di caldo da bollino rosso a Bologna: fino a mercoledì sarà massima allerta, secondo l’indicatore del bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute che certifica il massimo livello di rischio caldo per tutta la popolazione. (Corriere Romagna)

"Al momento non si vede uno stop a questa ondata" dice il meteorologo, parlando con l'Adnkronos. De Simone: "Dovremmo abituarci all'Italia divisa in due" (Adnkronos)