Tagli agli enti locali, Musolino: “governo come garantirà ripresa se rallenta Pnrr?”

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto

“Da un lato la maggioranza vara la sbandierata autonomia, dall’altro, con la legge di bilancio, taglia i trasferimenti agli enti locali. Meno 77 milioni di euro nel triennio è un definanziamento insostenibile per comuni e regioni. E, ancora una volta, a soffrire di più saranno i cittadini del Sud“. È quanto dichiarato dal senatore di Italia Viva Dafne Musolino, responsabile Pnrr del partito. “Le amministrazioni locali – aggiunge – sono già in difficoltà nell’attuazione del Piano, tanto che lo stato di avanzamento sta subendo ritardi. (StrettoWeb)

Se ne è parlato anche su altri media

Nei fatti, chi vive di salario o di pensione pagherà, nel 2024, oltre 17 miliardi di Irpef in più, a causa del drenaggio fiscale (inflazione che spinge i redditi verso gli scaglioni con aliquote più alte, ndr), finendo per finanziare di tasca propria anche il taglio del cuneo, in una sorta di grande partita di giro a saldo zero”, lo sostiene il segretario confederale della Cgil, Christian Ferrari, in audizione sulla manovra alle commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato. (Il Fatto Quotidiano)

C’è la spending review imposta ai ministeri, c’è la fine più o meno annunciata del Fondo straordinario per l’editoria ma ci sono anche e soprattutto meno risorse di partenza che il governo ha deciso di poter dedicare al mondo dell’informazione nel suo complesso, includendo non solo i giornali ma tra gli altri pure l’emittenza radiofonica e televisiva locale. (Italia Oggi)

/11/2024 THIENE – Legge di Bilancio 2025, agli enti locali viene chiesto un ulteriore contributo alla finanza pubblica. Da qui l’appello del Sindaco di Thiene, Gianantonio Michelusi. – Intervistati GIANANTONIO MICHELUSI (Sindaco di Thiene) (Servizio di Carlo Alberto Inghilleri) (Rete Veneta)

Cura dimagrante Giorgetti

Un taglio di due milioni di euro l’anno per 5 anni. Questa è la dote della finanziaria del governo Meloni ai Comuni dell’imperiese e alla Provincia – Queste le parole dei consiglieri di minoranza a Imperia del Partito Democratico, Deborah Bellotti e Edoardo Verda. (Imperiapost.it)

Proprio in questi giorni è stato approvato il decreto di riparto delle somme, che per Thiene ammontano a poco più di 70mila euro per l’anno 2024 e per gli esercizi successivi. (altovicentinonline.it)

Più in generale, la manovra arriva dopo che il ministro Giancarlo Giorgetti ha presentato a Bruxelles il Piano strutturale di bilancio richiesto dalle nuove regole fiscali europee, con impegni importanti per quanto riguarda i prossimi sette anni. (Tempi.it)