Energia, Anev: eolico offshore per obiettivo decarbonizzazione

Energia, Anev: eolico offshore per obiettivo decarbonizzazione
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Energia, Anev: eolico offshore per obiettivo decarbonizzazione 23 luglio 2024 , anche lasciando nel nostro paese una filiera industriale solida e nazionale. Questo - ha aggiunto - è l'obiettivo che ANEV si pone e per questo abbiamo realizzato, in questo momento, il Secondo summit dell'eolico offshore". Nel corso dell'evento è stato presentato "uno studio di Nomisma che definisce il supporto e la catena del valore che l'industria italiana può realizzare, sia nella parte componentistica che nei ricambi. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Dopo essere stata curata presso il Centro di recupero tartarughe marine di Mandredonia, ora Sepontina, detta «Tina», è tornata in libertà. L'esemplare di 16 anni era stato pescato accidentalmente da una rete a strascico a largo di Zapponeta (Foggia). (Corriere TV)

La tartaruga era stata pescata ac… (La Repubblica)

Nota del consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani. (Consiglio Regionale della Puglia)

La tartaruga pescata per errore torna libera in mare: a scortarla il labrador Paco che fiuta i nidi per salvare le uova in Puglia

Si tratta del famoso bando tendente ad acquisire manifestazioni di interesse “per l’individuazione in aree portuali limitrofe ad aree nelle quali sia in corso l’eliminazione graduale dell’uso del carbone, di aree demaniali marittime da destinare alla realizzazione di infrastrutture idonee a garantire lo sviluppo degli investimenti del settore della cantieristica navale per la produzione, l’assemblaggio e il varo di piattaforme galleggianti e delle infrastrutture elettriche funzionali allo sviluppo della cantieristica navale per la produzione di energia eolica in mare”. (TRC Giornale)

Ad un anno esatto dall’incontro sull’eolico offshore, Legambiente torna a parlare di rinnovabili a Brindisi con l’incontro “L’eolico offshore per la decarbonizzazione del sistema energetico” pensato in attesa dell’arrivo di Goletta Verde in Puglia (previsto dal 26 al 28 a Manfredonia). (StatoQuotidiano.it)

Min. Tema del Summit è stato "la filiera Nazionale dell'eolico off-shore" e lo stimolo da parte delle aziende italiane che stanno pianificando nuovi progetti per i prossimi anni a ridurre le tempistiche di approvigionamento per la fornitura di attrezzature utili alla realizzazione di impianti eolici tradizionali e flottanti. (Borsa Italiana)