Cyber guasto mondiale, da banche a aeroporti: tilt generale, cosa succede

Cyber guasto mondiale, da banche a aeroporti: tilt generale, cosa succede
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
TuttOggi ESTERI

Un 'cyber guasto' mondiale con servizi informatici in tilt e banche, compagnie aeree, società di telecomunicazioni, emittenti radiotelevisive e supermercati 'off line'. Un problema globale, sottolinea Sky News. A terra le principali compagnie aeree Usa. La Bbc riporta che a Londra il problema informativo avrebbe colpito il London Stock Exchange mentre i maggiori problemi si registrerebbero in Australia con voli bloccati, supermercati nel caos e dalle reti di trasmissione a singhiozzo. (TuttOggi)

Su altri giornali

Un’interruzione informatica legata a un problema della società di sicurezza informatica globale Crowdstrike e di Microsoft ha colpito venerdì media, banche, compagnie aeree e di telecomunicazioni in diverse parti del mondo. (varesenews.it)

Le prime informazioni al riguardo parlano di blocchi per i voli della United Airlines che ha interrotto tutti i voli previsti per le prossime ore. Idem in Spagna e Germania. (Fastweb Plus)

Un black out globale dovuto a un pesante disservizio che sta riguardando in modo particolare i sistemi operativi targati Microsoft. Microsoft down, cioè fuori uso, in tutto il mondo. Da questa mattina il problema sta riguardando soprattutto le piattaforme informatiche di banche, media e compagnie aeree. (Prima Merate)

Microsoft, problemi in tutto il mondo: effetti su banche, aeroporti e media

Tuttavia l’organo di vigilanza della cybersicurezza australiano ha affermato che non ci sono informazioni che suggeriscano che si tratti di un attacco informatico. Un problema globale quello che si sta verificando oggi, sottolinea Sky News (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Un aggiornamento del software sta bloccando i computer in tutto il mondo, portando ad arresti anomali nelle piattaforme Windows. "Siamo a conoscenza di segnalazioni di arresti anomali su host Windows relativi al Falcon Sensor, i nostri team tecnici stanno lavorando attivamente per risolvere questo problema", ha scritto Crowdstrike in un avviso confermando l'interruzione all'1:30 di venerdì, orario della costa est americana. (Il Messaggero Veneto)

La causa e l'entità del guasto non sono chiare (LAPRESSE)