Down informatico, Microsoft: "Problemi risolti". Caos e disagi: come avere i rimborsi

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Il guasto dei sistemi Microsoft in conseguenza di un errore di aggiornamento del software Crowdstrike, un antivirus diffuso in molte aziende, ha mandato ko gli impianti informatici di numerose imprese ma, soprattutto, quelli delle principali compagnie aeree del pianeta. Anche se il problema è stato completamente risolto, la scia lunga potrebbe ripercuotersi sui servizi per giorni, se non settimane. (il Giornale)

Su altre fonti

Un venerdì da dimenticare. Il 19 luglio l'aeroporto di Orio al Serio ha risentito, come del resto ogni scalo europeo, del down del software Crowdstrike di Microsoft, che ha causato guasti informatici in tutto il mondo, dai sistemi bancari ai media fino, appunto, agli aeroporti, portando anche a stop per diverse ore di grandi compagnie soprattutto statunitensi come United, Delta e American Airlines. (BergamoNews.it)

«Questa è la tragedia di non avere un proprio sistema». Gli immensi aeroporti di Pechino Capitale e di Pechino Daxing hanno continuato a operare regolarmente per tutta la giornata, come sottolineato diverse volte dalla televisione di Stato CCTV… (La Stampa)

Introduzione Sarebbero oltre 1.300 i voli cancellati. Nel nostro Paese, disagi da Bologna alla Puglia, passando per Fiumicino. (Sky Tg24 )

Caos voli, ritardi e cancellazioni in aeroporti milanesi: la situazione

Amazon in rosso nonostante il Prime Day da record. American Express pubblica un fatturato sotto le attese (Milano Finanza)

La giornata di oggi, 19 luglio 2024, verrà ricordata come un “nuovo” venerdì nero del Web (il primo fu il 12 maggio 2017, quando il mondo fu colpito dal ransomware WannaCry) e, proprio come quella prima volta, servirà da lezione per comprendere l’importanza di adottare quelle buone pratiche di sicurezza informatica che, ormai nel 2024, dovrebbero essere diventate la norma ma che, a quanto pare, vengono ancora trascurate: prima su tutte, è che gli aggiornamenti automatici non devono mai essere fatti su sistemi in produzione, ma devono prima essere testati su sistemi di sviluppo. (Cyber Security 360)

La società che gestisce Linate e Malpensa consiglia però ai passeggeri di "contattare la propria compagnia per verificare l'operatività dei voli", dal momento che "alcune compagnie aeree sono state coinvolte dal blackout informatico". (Adnkronos)