Virus tropicali, dobbiamo temerli anche in Italia?

Dengue, West Nile, Zika, Chikungunya e adesso anche Oropouche: nomi di malattie fino a qualche anno fa per noi sconosciute e tipiche di paesi lontani. Oggi – però – dobbiamo cominciare a farci i conti anche qui, perché alcune sono diventate già autoctone, come West Nile e Chikungunya – ovvero i casi segnalati non sono di importazione – e c’è il rischio che con i cambiamenti climatici che stiamo vivendo e la progressiva subtropicalizzazione del nostro Continente anche altre zanzare, che adesso non ci sono, possano arrivare casualmente qui come tante volte è accaduto – ultima la zanzara tigre - acclimatarsi in casa nostra e diventare un potenziale pericolo. (la Repubblica)

Su altre testate

Cresce l'allarme per il virus Oropouche, primi 2 morti in Brasile (- DottNet)

Febbre Cresce la preoccupazione per il virus Oropuche, diffusosi soprattutto nell’America centro-meridionale: adesso ci sono anche due vittime accertate in Brasile, nello stato di Bahia. (iLMeteo.it)

Tutti d’importazione, ha subito chiarito l’Iss. Specificando bene che nel nostro paese non c’è il vettore. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Oropouche, primi due decessi in Brasile. In Italia 4 casi. Cos’è e quali sono i sintomi

La febbre di Oropouche è un’infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare e prende il nome dalla regione in cui è stata scoperta e isolata per la prima volta nel 1955, presso il laboratorio regionale di Trinidad, vicino al fiume Oropouche, a Trinidad e Tobago. (Il Sole 24 ORE)

Il primo decesso è stato confermato il 17 giugno, riguardava un giovane di 24 anni di Valença, deceduto a marzo. Condividi questo articolo (la VOCE del TRENTINO)

Oropouche, primi due decessi in Brasile. In Italia 4 casi. Cos’è e quali sono i sintomi Il virus poco conosciuto è stato diagnosticato a Milano e Verona in pazienti provenienti da Sud America e Caraibi, Paesi dove c'è il rischio di una grave epidemia (Dire)