Si allaga il Nord e si prosciuga il Sud: la legge sul suolo arenata (mentre si raziona l’acqua)

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Messina

L’Italia climatica è divisa in due: al nord inondazioni e piogge e frane, al sud la siccità. Il dato e le mappe sono nell’ultimo rapporto dell’Osservatorio Siccità del Cnr, in cui già a maggio si segnalavano apporti di neve superiori ai valori mediani del periodo 2011-2022 al Nord, con un surplus del 42% mentre negli … (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Si parla in particolare dello stato del Lago di Pergusa, ridotto ad una pozzanghera, per cui esiste un concreto rischio che la situazione, gia’ di estrema gravità, possa peggiorare, tutto cio’ causato non solo dai noti cambiamenti climatici, ma anche da responsabilità dei governi nazionali e regionali, per l’assenza di programmazione e realizzazione degli interventi urgenti per limitare i danni alle attivita’ agricole, produttive e ai cittadini. (Gazzetta Jonica)

A causa della siccità, che ha colpito metà del territorio disponibile, in Sicilia sarebbe andato perso il corrispondente di un quarto della produzione agricola regionale. Le stime dei danni arrivano fino a 2,7 miliardi di euro. (Corriere della Sera)

Infrastrutture essenziali per contrastare la piaga della siccità che rischia di mettere in ginocchio la Sicilia». «Il via libera al piano idrico della Regione siciliana segna un importante traguardo che dimostra la piena sinergia tra il governo nazionale e quello Siciliano. (Giornale di Sicilia)

Siccità in Sicilia. Un piano da 1,6 miliardi, ma i danni all'agricoltura sono enormi. L'acqua negli invasi sta finendo

Le alluvioni a Nord-ovest, la siccità al Sud e in particolare in Sicilia, che è in emergenza da marzo. (Il Fatto Quotidiano)

Si tratta del primo stralcio di finanziamenti destinati ai 49 interventi, per complessivi 1,6 miliardi, inseriti nel Piano idrico della Regione Siciliana, interamente approvato dal ministero delle Infrastrutture e inglobato nel Piano nazionale per la sicurezza del settore idrico (Pnsii). (Grandangolo Agrigento)

La Sicilia sta affrontando una delle peggiori crisi idriche della sua storia, con gravi ripercussioni sull'agricoltura e sull'ambiente. Un piano infrastrutturale da 1,6 miliardi di euro è stato lanciato per affrontare la situazione, mentre i danni all'agricoltura sono stimati in 2,7 miliardi di euro. (Tp24)