Ci riprovano! Vogliono rimettere mascherine e restrizioni

Ci riprovano! Vogliono rimettere mascherine e restrizioni
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Nicola Porro SALUTE

AdnKronos si candida a diventare la principale agenzia del terrore virale. Un amico mi ha inviato un suo lungo redazionale con un titolo che è tutto un programma: “Covid Lazio, esplosione di contagi: da 1 a 3 casi al giorno per ogni dottore”. Ancora peggio nel sommario: “Medici di famiglia: ‘Dati ministero fortemente sottostimati, ripristinare misure protettive’”. A lanciare l’allarme è la Federazione nazionale medici di medicina generale (Fimmg), alla luce dei “dati della rete della Fimmg Roma nella regione Lazio, dove i numeri del Covid stanno risalendo in modo importante, con rischi reali per le persone anziane e debilitate, al punto che la federazione – si legge in una nota – ha già inviato un alert ai medici di famiglia con le misure da intraprendere, non ultima quella di attivare, negli studi ove siano state allentate, le misure di protezione come mascherine e distanziamenti, fornendo le regole di approccio e le informazioni sui comportamenti da tenere per evitare contagi alle persone deboli”. (Nicola Porro)

La notizia riportata su altri media

Questi professionisti sottolineano che c’è “una diffusione non monitorata dai numeri nazionali, poiché è stato notevolmente ridotto il sistema di rilevamento dei tamponi” e che, di conseguenza, i dati ministeriali sono “fortemente sottostimati”. (Temporeale Quotidiano)

A lanciare l'allarme è la Federazione nazionale medici di medicina generale (Fimmg), alla luce dei "dati della rete della Fimmg Roma nella regione Lazio, dove i numeri del Covid stanno risalendo in modo importante, con rischi reali per le persone anziane e debilitate, al punto che la federazione - si legge in una nota - ha già inviato un alert ai medici di famiglia con le misure da intraprendere, non ultima quella di attivare, negli studi ove siano state allentate, le misure di protezione come mascherine e distanziamenti, fornendo le regole di approccio e le informazioni sui comportamenti da tenere per evitare contagi alle persone deboli". (Adnkronos)

Una mini ondata estiva in crescita costante anche in piena estate, perché come abbiamo scoperto negli anni dell'emergenza della pandemia, il virus Sars-Cov2 non è stagionale e si diffonde anche con le temperature alte. (Il Sole 24 ORE)

Covid, l’allarme dei medici di famiglia: “Esplosione di casi nel Lazio. Con i tamponi fai da te dati ufficiali sottostimati”

A fare un bilancio della situazione attuale è la Rete della Federazione Italiana Medici di Famiglia Roma nella Regione Lazio, che riferisce come «i numeri del Covid stanno risalendo in modo importante, con rischi reali per le persone anziane e debilitate». (Corriere Roma)

Per le persone anziane e debilitate il rischio è tutt'altro che trascurabile e così la Federazione ha inviato un alert ai medici di famiglia con le indicazioni delle misure da intraprendere negli studi: dalle mascherine al distanziamento e alle regole generali per evitare contagi. (Fanpage.it)

Ogni 100 mila persone, in 18 hanno il Covid. I numeri del Lazio sono da record rispetto alle altre regioni d’Italia e si registrano "da 1 a 3 casi per medico al giorno, con una diffusione non monitorata dai numeri nazionali, poiché è stato notevolmente ridotto il sistema di rilevamento dei tamponi" e quindi i dati ministeriali sono "fortemente sottostimati". (Repubblica Roma)