Casi Covid in aumento nel Lazio: 813 nell'ultima settimana. Oltre il triplo di un mese fa

Casi Covid in aumento nel Lazio: 813 nell'ultima settimana. Oltre il triplo di un mese fa
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere Roma SALUTE

Nell’arco dell’ultimo mese, i contagi Covid nel Lazio sono più che triplicati. Passando dai 260 dell’ultima settimana di maggio-prima di giugno (con un tasso di positività del 3 per cento), agli 813 dell’ultima rilevazione effettuata dal ministero della Salute nei primi giorni di luglio, quando la percentuale tra positivi e tamponi effettuati - oltre 10mila 300 - è stata del 7,9%. La crescita del numero dei positivi è evidente anche sulle due settimane precedenti: sette giorni prima infatti a contrarre il virus erano stati 576 pazienti, mentre alla metà di giugno se ne contavano 471. (Corriere Roma)

Ne parlano anche altri media

Esplosione di casi Covid nel Lazio, dopo settimane in cui i dati sono in continua crescita. Da uno a tre pazienti positivi per medico al giorno, con una diffusione non monitorata dei numeri nazionali, poiché è stato notevolmente ridotto il sistema di rilevamento dei tamponi. (Corriere Roma)

Dalla fine di giugno alla metà di luglio, i casi Covid nel Lazio sono passati da 576 agli attuali 1.007, con un’incidenza di 18 casi ogni 100mila abitanti. Una crescita anomala se si considera che in estate si sta più all’aria aperta di quanto non accada in inverno, quando infatti il virus registra generalmente una trasmissione più rapida. (Corriere Roma)

Nel Lazio, dove si registrano 'da 1 a 3 casi per medico al giorno', mette in allarme i medici di famiglia di Roma e del Lazio che sottolineano come ci sia 'una... (Virgilio)

Covid: boom di casi in una regione italiana, i medici lanciano l'allarme; vediamo cosa sta accadendo

Nel Lazio c'è una «esplosione di contagi Covid», si registrano «da 1 a 3 casi per medico al giorno, con una diffusione non monitorata dai numeri nazionali, poiché è stato notevolmente ridotto il sistema di rilevamento dei tamponi» e quindi i dati ministeriali sono «fortemente sottostimati». (ilmessaggero.it)

Ogni 100 mila persone, in 18 hanno il Covid. I numeri del Lazio sono da record rispetto alle altre regioni d’Italia e si registrano "da 1 a 3 casi per medico al giorno, con una diffusione non monitorata dai numeri nazionali, poiché è stato notevolmente ridotto il sistema di rilevamento dei tamponi" e quindi i dati ministeriali sono "fortemente sottostimati". (Repubblica Roma)

Come riporta Il Messaggero, la diffusione dei contagi sta riguardando principalmente il Lazio, ed è la conseguenza della notevole riduzione del sistema di rilevamento dei tamponi. Covid boom (iLMeteo.it)