ARIA FREDDA CON DERIVA SPAGNOLA: COSA POTREBBE SUCCEDERE? METEO TOSCANA
METEO TOSCANA. La novità che si apprezza quest’oggi sul medio e lungo termine è un progressivo allineamento nei modelli previsionali nell’indicare la Spagna come obbiettivo primario della discesa artica. Lo avevamo anticipato che dare tutto troppo per scontato non era certo il caso. Ma vediamo quali potrebbero essere le conseguenze di una siffatta configuarazione. Aria artica verso la Spagna, e sull’Italia? Innanzitutto diciamo che prima della “manovra” artica, tra domani e martedì risentiremo (a livello italiano e toscano) di alcuni refoli più freddi da est che contribuiranno a portare un raffreddamento più sensibile in quota, un generale calo dell’umidità dell’aria e quindi la fine delle nebbie. (Meteo Toscana)
Ne parlano anche altri media
Il periodo di stabilità garantito dall’alta pressione su gran parte dell’Europa e, in particolare, sulla nostra penisola sta per giungere al termine. Questo fenomeno ha interessato soprattutto la Sicilia, dove si sono verificati allagamenti e disagi ad Acireale, e ha coinvolto anche la Sardegna e parte della Calabria meridionale. (Meteo Giornale)
Certo: sono crollate le quasi certezze previsionali dei giorni scorsi, ma il tempo è anche questo. (MeteoLive.it)
Quella che inizialmente sembrava essere una perturbazione destinata all’Italia è stata improvvisamente spostata più a ovest, esattamente sulla Penisola Iberica. Sia chiaro, le condizioni meteo peggioreranno anche in Italia, ma il grosso del maltempo sembra essere diretto quasi esclusivamente verso la Spagna (Meteo Giornale)
Se abitate nelle Isole Maggiori, in particolare in Sicilia, preparate ombrelli e impermeabili: l’influenza di una circolazione ciclonica sul Mediterraneo occidentale ha deciso di lasciare il segno proprio su queste regioni. (Meteo Giornale)
Prossime ore tra sole, nebbie e ancora qualche pioggia Nonostante l'alta pressione riesca ancora a condizionare positivamente il panorama meteorologico su gran parte d'Italia, ci saranno alcune zone del Paese dove nelle prossime ore ci attendiamo l'arrivo di qualche pioggia. (iLMeteo.it)
Questo cambiamento meteo nel Mediterraneo è dovuto a un allungamento eccessivo dell’anticiclone verso il Nord Europa, che lo rende inevitabilmente molto più vulnerabile. La lunga fase di alta pressione che ci accompagna ormai da inizio novembre sta per giungere al termine. (Meteo Giornale)