ARIA FREDDA CON DERIVA SPAGNOLA: COSA POTREBBE SUCCEDERE? METEO TOSCANA
METEO TOSCANA. La novità che si apprezza quest’oggi sul medio e lungo termine è un progressivo allineamento nei modelli previsionali nell’indicare la Spagna come obbiettivo primario della discesa artica. Lo avevamo anticipato che dare tutto troppo per scontato non era certo il caso. Ma vediamo quali potrebbero essere le conseguenze di una siffatta configuarazione. Aria artica verso la Spagna, e sull’Italia? Innanzitutto diciamo che prima della “manovra” artica, tra domani e martedì risentiremo (a livello italiano e toscano) di alcuni refoli più freddi da est che contribuiranno a portare un raffreddamento più sensibile in quota, un generale calo dell’umidità dell’aria e quindi la fine delle nebbie. (Meteo Toscana)
Ne parlano anche altri media
Domani, domenica 10 novembreNord: Tempo stabile e generalmente soleggiato, salvo foschie e nebbie fino al mattino in pianura, in dissolvimento con l'azione del sole Temperature stazionarie, massime tra 15 e 20 (3bmeteo)
Tuttavia, le condizioni meteo stanno gradualmente cambiando sull’estremo Sud e, in particolare, sulle nostre isole maggiori, dove la radice dell’alta pressione inizia a mostrare segni di cedimento. (Tempo Italia)
Quindi, fino a lunedì 11 novembre, mentre Sicilia e Sardegna saranno alle prese con piogge e temporali, sul resto del Paese prevarranno condizioni di tempo asciutto, ma sempre con il fastidio di qualche nebbia sulle pianure del Nord. (METEO.IT)
Quella che sembrava poter essere la prima forte ondata di freddo e maltempo della stagione è stata letteralmente spostata sulla Penisola Iberica. Con buona probabilità, la Spagna vivrà una nuova intensa ondata di maltempo, mentre l’Italia vedrà precipitazioni a fasi alterne e addirittura un aumento delle temperature. (Meteo Giornale)
In particolare in Sicilia, dove però le intense piogge, nelle province orientali dell'isola, hanno causato allagamenti e disagi, soprattutto nel Catanese e nel Siracusano. Nonostante in queste prima parte del mattino la situazione meteorologica risulti più tranquilla, secondo ilMeteo. (Corriere della Sera)
Domenica 10 novembre sarà una giornata in cui il meteo in Italia offrirà uno spettacolo variegato, quasi come una tavolozza di colori sparsi tra cieli sereni e nuvole incerte. Dopo un periodo di stabilità dominato dall’alta pressione, ci troviamo ora in una fase di transizione, dove il meteo si fa capriccioso e porta un po’ di pepe a questa stagione autunnale. (Meteo Giornale)