Nel nostro sistema solare si nasconderebbe un Pianeta finora sconosciuto grande come la Terra
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si tratta solo di una prima ipotesi, ma che potrebbe ribaltare le nostre conoscenze dei pianeti all'interno del Sistema Solare All’interno del nostro Sistema Solare, potrebbe esserci un esopianeta di dimensioni simili a quelle terrestri ma finora rimasto sconosciuto: a sostenerlo è un team di astrofisici giapponesi, che ha appena pubblicato uno studio a riguardo. La scoperta di nuovi pianeti La ricerca di esopianeti (ovvero di pianeti che si trovano al di fuori del sistema solare) è molto complessa e si basa sostanzialmente sulla ricerca di cali di luce quando questi passano davanti alla stella attorno alla quale orbitano. (greenMe.it)
Su altri giornali
Per quanti pianeti, buchi neri e altri oggetti “misteriosi” continuiamo a individuare nel Spazio, altrettanti ne restano da scoprire. (WIRED Italia)
A rivelarlo è Ansa che cita le simulazioni pubblicate su “The Astronomical Journal” da due astrofisici giapponesi, Patryk Sofia Lykawka della Kindai University di Osaka e Takashi Ito dell’Osservatorio astronomico nazionale del Giappone. (Open)
Di Rita Milione (ZON)
Secondo recenti ricerche condotte da due astrofisici giapponesi, Patryk Sofia Lykawka della Kindai University di Osaka e Takashi Ito dell’Osservatorio astronomico nazionale del Giappone, potrebbe esistere un pianeta nascosto nel nostro Sistema solare (Meteo Giornale)
Questa ricerca va oltre l'ipotesi del "Pianeta Nove" precedentemente considerato ai confini del Sistema Solare. La fascia di Kuiper è una regione ricca di oggetti di piccole dimensioni come asteroidi e comete, in gran parte composti di ghiaccio. (ilmessaggero.it)
È quanto emerso dalle simulazioni condotte da due astrofisici, in grado di spiegare le anomalie osservate negli oggetti che orbitano in questa regione del Sistema solare. (Fanpage.it)