Deepfake, come si fa a sapere se foto e video sono veri o falsi? L'Università di Modena e Reggio Emilia crea il sistema di intelligenza artificiale più efficace al mondo per saperlo Gazzetta di Modena

Deepfake, come si fa a sapere se foto e video sono veri o falsi? L'Università di Modena e Reggio Emilia crea il sistema di intelligenza artificiale più efficace al mondo per saperlo Gazzetta di Modena
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

MODENA. Il team di ricerca di Unimore ha sviluppato un sistema di intelligenza artificiale – attualmente il più robusto al mondo – per il riconoscimento dei deepfake visuali. Grazie a un’architettura di apprendimento contrastivo, CoDE distingue le immagini artificiali da quelle reali con una precisione superiore al 97%. Il progetto, presentato alla Eccv 2024 a Milano, si inserisce all'interno del progetto europeo Elsa, European lighthouse on secure and safe AI. (Gazzetta di Modena)

La notizia riportata su altre testate

Croissant a forma di dinosauro, gelato alle formiche (e sentiamo già l’eco dei gastroboomer incazzati), Elon Musk come bartender. Da Ethos tutto è possibile e quel che è possibile è perfetto: tanto brillante e succulento da apparire falso. (Dissapore)

Dal croissant a forma di dinosauro al bouquet di cinnamon rolls. Dalla pizza a forma di piede a Elon Musk versione bartender. (la Repubblica)

Un gruppo di ricercatori dell'Università di Modena e Reggio Emilia ha sviluppato un sistema di intelligenza artificiale - attualmente il più robusto al mondo - per il riconoscimento dei DeepFake visuali (AGI - Agenzia Italia)

Piatti da sogno e ospiti vip, ma è tutto falso: Ethos, il ristorante creato dall'IA

La diffusione delle immagini generate tramite intelligenza artificiale (IA) sta sollevando preoccupazioni significative per una serie di motivi, tra cui l’etica della loro creazione e il loro potenziale impatto negativo. (Meteo Giornale)

Ma è creato completamente dall'Intelligenza Artificiale. Forse troppo. (Corriere della Sera)

È tutto un prodotto dell' intelligenza artificiale . Chi si sofferma ad osservare le immagini con più attenzione, può notare qualche dettaglio bizzarro: gli chef sembrano usciti da un software di generazione automatica di foto, con una sfumatura artificiale tipica, e in mano tengono improbabili salsicce giganti o enormi gamberoni. (Italia a Tavola)