Von der Leyen, perché Meloni ha votato no? La telefonata con Tajani e lo strappo pensando a Trump

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto Migranti

Ll dado è tratto. In una notte Giorgia Meloni riscrive il suo cammino in Europa. Boccia la rielezione di Ursula von der Leyen e la coalizione di popolari, socialisti e liberali nella plancia di comando a Bruxelles. Tiene un canale aperto con la destra-destra dei Patrioti di Salvini, Le Pen e Orban, che da quella plancia era stata già esclusa. E prepara il terreno al ritorno, sempre più possibile, di Donald Trump alla Casa Bianca (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Anche se dietro queste forze ci sono degli elettori che esprimono istanze che meritavano maggiore attenzione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Non è solo la visione della leader tedesca ma è anche un amalgama delle richieste e delle proposte arrivate in queste settimane dai partiti con cui si è confrontata per formare la maggioranza (AGI - Agenzia Italia)

L’incombenza di spiegare la scelta degli europarlamentari di Fdi viene lasciata al suo superiore Nicola Procaccini, copresidente del gruppo dei conservatori, che inizia a ricordare come l’Italia sia un Paese fondatore dell’Ue, oltre che il terzo contribuente, oltre che il governo più stabile d’Europa. (Corriere della Sera)

Von der Leyen ringrazia Ppe, S&D, Renew e soprattutto i Verdi

“Per contare di più”, spiegavano, senza precisare in che modo e per quali vantaggi. (Nicola Porro)

E lei garantisce: «Pronta a uno scudo europeo per la democrazia». Pugni alzati e un gesto di ringraziamento a chi l'ha eletta indicando il cuore. (il Giornale)

Strasburgo, 18 lug. (Agenzia askanews)