Al via la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi di Parigi: occhi del mondo sulla Senna

E'arrivato il giorno più atteso, quello per il quale i francesi stanno lavorando da anni: via alle Olimpiadi con una cerimonia di apertura mai vista prima, atleti e delegazioni sfileranno su barconi per 6 chilometri attraversando Parigi sulla Senna. I giorni di gara saranno 19, considerando che calcio, pallamano e rugby a sette inizieranno a giocare già mercoledì 24 con due giorni d'anticipo rispetto alla cerimonia d'apertura di venerdì 26. (Tiscali)

Ne parlano anche altri media

Trenta impianti utilizzati, diecimila e cinquecento atleti in rappresentanza di oltre 200 Paesi, un miliardo di telespettatori attesi per la cerimonia di apertura, tredici milioni di pasti serviti tra cui tre milioni di banane, trentamila agenti di polizia e quindicimila militari, 32 discipline, 329 eventi, 326mila spettatori attesi sulle banchine della Senna bonificata per il grande inizio. (L'HuffPost)

Alla Gen Z piacciono i retroscena, i dietro le quinte, qualcuno che con il suo smartphone mostri come stanno le cose per davvero, anche le curiosità più stupide. (Cosmopolitan)

La memoria va subito agli Europei di Atletica, che ci hanno visto segnare un record assoluto con 24 medaglie. C’è grande attesa per la compagine italiana, tenendo conto dei traguardi raggiunti nel corso degli ultimi anni. (QuiFinanza)

Per la Gen Z le Olimpiadi vanno in onda su TikTok

Ci siamo, tutti pronti per partecipare alla grande maratona delle Olimpiadi che andrà avanti fino all'11 agosto e per tifare e sognare con le nostre atlete e i nostri atleti azzurri. (Io Donna)

Ecco speriamo di evitare tutto questo” spiega Patrick Boucheron, il famoso storico francese, pubblicato anche in Italia, fra gli autori dello spettacolo per l'inaugurazione dei Giochi di Parigi 2024. Tra cliché e qualche trasgressione, Boucheron spiega a Repubblica come ha partecipato alla creazione dello show che sarà visto da un miliardo di persone, il primo che si svolge fuori da uno stadio olimpico. (la Repubblica)

A partire dalle 19.30 di oggi, venerdì 26 luglio 2024, lungo il fiume Senna avrà luogo la cerimonia d'apertura della 33esima edizione dei Giochi. Da qui, la parata si snoderà per sei chilometri verso ovest, passando sotto ponti storici e accanto a monumenti iconici come Notre-Dame e il Museo del Louvre. (ilmessaggero.it)