Parigi 2024, arriva il primo oro per l'Italia: Martinenghi trionfa nei 100 rana

Nicolò Martinenghi conquista la medaglia d'oro nei 100 metri rana ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Il nuotatore azzurro chiude primo a sorpresa, davanti al campione olimpico britannico Adam Peaty di 2 centesimi (59.05) e allo statunitense Nic Fink (59.05). Dal bronzo di Tokyo sono trascorsi tre anni e in nessuna delle gare internazionali più importanti, Martinenghi era sceso dal podio. Due anni fa a Budapest era salito sul tetto del mondo, ora ha scalato l'Olimpo. (il Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Il primo Oro Azzurro alle Olimpiadi è un po' nerazzurro. Nicolò Martinenghi è diventato campione olimpico nei 100 metri rana a Parigi 2024. Gara stratosferica per lui che, con un tempo di 59.03 ha battuto il britannico Peaty e l'americano Fink e ha portato nel medagliere dell'Italia la prima medaglia dorata. (fcinter1908)

Nicolò Martinenghi è un nuotatore italiano. Dopo due bronzi, vinti alle Olimpiadi di Tokio nel 2021, è riuscito a conquistare a Parigi la medaglia d'oro nei 100 rana. Una gara bellissima dell'italiano che è riuscito a regalare alla squadra di atleti italiani presente nella capitale francese, il primo oro del medagliere. (fcinter1908)

Il nuoto si prende la scena nella serata del Day 2 ai Giochi olimpici di Parigi. A La Défense Arena sono in programma tre gare da medaglia e quella che ci riguarda più vicino sono i 100 rana maschili, con Nicolò Martinenghi in lizza per il podio. (Eurosport IT)

Nicolò Martinenghi, chi è la medaglia d’oro dei 100 rana a Parigi 2024

Caro Doriano, assistere al miracolo d’oro di Nicolò Martinenghi nei 100 rana sotto il tetto altissimo della piscina della Defense mi ha fatto fare un salto indietro nel tempo. Poi arrivò Federica Pellegrini e quindi esplose nei cieli la stella del mio figlioccio Greg Paltrinieri (che, tra parentesi, debutta in vasca giusto stamattina). (Quotidiano Sportivo)

MEDAGLIA – Ci è voluto relativamente poco per il primo oro dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024. La firma è nerazzurra ed è quella di Nicolò Martinenghi, che ha vinto l’oro nei 100 metri rana. L’Inter ha voluto onorare il risultato raggiunto tramite una foto su X. (Inter-News)

Nicolò Martinenghi medaglia d’oro nei 100 rana alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il 24enne, nato a Varese, regala il primo trionfo alla spedizione azzurra ai Giochi. L’atleta istrionico, capelli biondo platino sotto la cuffia, completa il suo curriculum stellare: campione europeo nei 50 e nei 100 rana a Roma 2022, campione del mondo nei 100 a Budapest 2022 e ora campione olimpico a Parigi 2024. (CremonaOggi)