Nuovo peggioramento da domani notte, possibile ciclogenesi sul Mediterraneo: in arrivo temporali in queste regioni

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Nuovo peggioramento da domani notte, possibile ciclogenesi sul Mediterraneo: in arrivo temporali in queste regioni Settimana caratterizzata da un nuovo peggioramento, con nuovi temporali e rischio di nubifragi specialmente al Centro e al Nord. Temperature in sensibile diminuzione nelle stesse zone. Le previsioni meteo aggiornate L’inizio di questa settimana, quella di transizione tra il mese di settembre e quella di ottobre, vede cielo sereno o poco nuvoloso su larga parte del territorio italiano, sul Centro, al Sud e sulle isole. (Ilmeteo.net)

Su altre fonti

Nella giornata di lunedì 30 settembre sole e temperature gradevoli saranno ancora protagonista ma tra martedì 1 e mercoledì 2 ottobre una vasta area depressionaria di origine atlantica porterà i suoi effetti con un rapido cambiamento delle condizioni atmosferiche. (MeteoGiuliacci)

Domenica 29: locale instabilità al Sud e sul medio Adriatico, calo termico al Sud. Lunedì 30: nubi e qualche isolata pioggia al Nordovest e Toscana, più sole altrove. Martedì 1: insistono nubi al Nord e parte del Centro ma con fenomeni scarsi. (3bmeteo)

Torna il maltempo sull'Italia, nuova fase autunnale in vista Nuova fase di maltempo in vista, entro metà settimana forti temporali e nubifragi su diverse regioni. Ecco quelle più a rischio. Vortice di bassa pressione in discesa verso il Mediterraneo (3bmeteo)

Meteo: 30 settembre senza piogge di rilievo, nuova perturbazione da domani

Sud baciato da un caldo quasi estivo e un Nord già sotto l’influsso di aria più fresca: condizione questa in via di rapida modifica. Questo particolare scenario era dovuto a una vasta area di bassa pressione centrata nel Nord Europa, che ha condizionato il clima su gran parte del continente. (Tempo Italia)

Il bersaglio principale di queste precipitazioni sarebbe questa volta il settentrione. Sono i fenomeni che al momento i modelli “caricano” maggiormente, poiché frutto di una particolare situazione sinottica: richiamo di aria calda verso la Penisola da sud, umida al nord, inserimento di aria più fresca da ovest, in parte frenato dalla resistenza di un anticiclone ad est del Paese. (MeteoLive.it)

Un peggioramento più deciso è atteso per mercoledì con l’arrivo della prima perturbazione di ottobre, che porterà a un generale aumento della nuvolosità, anche al Centro-Sud, con piogge diffuse e localmente intense al momento previste tra Liguria e Nord-Est; isolate precipitazioni possibili sul versante tirrenico. (METEO.IT)