Storia di Iwao, I’ex pugile giapponese per 46 anni nel braccio della morte

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Altro che Cold Case. Questo è un Super Cold Case. E riguarda l’unico uomo che per 46 anni nel braccio della morte ha aspettato ogni giorno di essere giustiziato. Quasi mezzo secolo in isolamento in attesa dell’ultimo pasto. Se avete visto il film Perfect Days di Wim Wenders scordatelo. Non c’è niente di perfetto in questa storia. E se credete che il Giappone sia (solo) eleganti kimono, raffinate … (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Scagionato dall’accusa di un quadruplice omicidio dopo 46 anni di carcere, gran parte dei quali trascorsi nel braccio della morte, un cittadino giapponese, che era il detenuto a morte più longevo al mondo , ha ricevuto 1,4 milioni di dollari di risarcimento . (Il Sole 24 ORE)

Quanto valgono 56 anni in carcere da innocente, di cui 46 nel braccio della morte? Secondo la giustizia giapponese, la risposta è 217 milioni di yen, vale a dire l'equivalente di 1,45 milioni di dollari. (La Stampa)

Un uomo che ha trascorso più di metà della propria vita nel braccio della morte ha ottenuto un risarcimento record di 1,2 milioni di euro da un tribunale giapponese. Si tratta di Iwao Hakamada, il condannato a morte più longevo al mondo, la cui incredibile vicenda si è conclusa solo alla fine del 2024 con l’assoluzione definitiva per una strage commessa nel 1966. (StatoQuotidiano.it)

E probabilmente da oggi sarà la vittima di malagiustizia che avrà ottenuto il risarcimento più cospicuo. La storia, riportata dal Guardian, arriva dal Giappone. (Radio Norba News)

Roma, 25 mar. Lo ha comunicato il portavoce del tribunale nipponico. (Agenzia askanews)

1.143 giorni dopo il suo arresto e dopo la morte di sua madre – che non gli fu comunicata se non dopo mesi - Iwao Hakamada scrive ai suoi familiari: “La mamma mi è apparsa in sogno stamattina. Sembrava stesse bene. (Avvenire)