Ue, nei Patrioti di Orbán pure l’ultradestra danese

Ue, nei Patrioti di Orbán pure l’ultradestra danese
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il manifesto INTERNO

«Mi auguro che Meloni sappia distinguere tra il suo ruolo di leader di un grande paese e quello politico di capo dei conservatori. E che votino Von der Leyen». Parola di Pier Ferdinando Casini. Allineato con lo spicchio italiano del Ppe, Forza Italia e Antonio Tajani, l’inossidabile democristiano prova a spingere la presidente del Consiglio verso il sostegno all’Ursula bis. Un invito alla responsabilità istituzionale antitetica alla strategia del suo vice Salvini, che da giorni propone un’alternativa alla coalizione Ursula bis, facendo di tutto per mettere in difficoltà la presidente del Consiglio. (il manifesto)

Ne parlano anche altri giornali

Pronto a unirsi a Patrioti per l'Europa, ovvero a costruire a Bruxelles un «nuovo grande gruppo che contrasti lobbysti, burocrati, banchieri, filo-islamici e filo-cinesi», e no a un «Ursula bis», no «alle sciagurate teorie gender», vicino a «Donald Trump vittima di persecuzione giudiziaria», insieme a Vannacci «persona di valore», favorevole alla visita di Orban da Putin perché «per fare la pace serve parlare con tutti», soddisfatto da ministro per «i tanti nuovi cantieri già aperti o di prossima apertura». (Corriere della Sera)

Il partito guidato da Santiago Abascal ha annunciato l’uscita dai Conservatori di Ecr per aderire alla nuova formazione dei ‘Patrioti per l’Europa guidata da Viktor Orban.La nuova formazione “raggrupperà una grande maggioranza dei partiti protagonisti dell’alternativa al consenso di Popolari, Socialisti ed estrema sinistra a Bruxelles” si legge in una nota di Vox che esprime “la sua gratitudine e la sua forte amicizia nei confronti dell’Ecr” e in particolare ribadisce “amicizia verso Giorgia Meloni” che “resterà sempre una collega, amica e alleata”. (Agenzia askanews)

Bruno Vespa, organizzatore del Forum in Masseria 2024, che arriva quest'anno alla sua sesta edizione, è stato intervistato dal Giornale d'Italia. Il Forum, intitolato "La Nuova Europa: il ruolo del nostro Paese e delle nostre imprese nel contesto internazionale", si è tenuto dal 5 al 7 luglio 2024 presso la Masseria Li Reni, a Manduria. (Il Giornale d'Italia)

Ue, i Partito popolare danese coi "Patrioti" di Orban: nuovi equilibri a Bruxelles

Abascal si è sistemato sotto le insegne dei Patrioti, il nuovo gruppo estremista e fieramente euro-scettico a cui aderisce anche la nostra Lega, tanto che Matteo Salvini non ha nascosto l’entusiasmo per il nuovo acquisto. (L'HuffPost)

E in effetti l’incontro si r… Poi si dirige verso la tensostruttura, dove il suo collega di governo è seduto in attesa di parlare: “Lo saluto e me ne vado”, dice ai suoi il ministro degli Esteri. (La Repubblica)

E in effetti, a poche ore da quelle parole, ecco un nuovo cambiamento destinato ad incidere sugli equilibri all'Europarlamento. Il Partito popolare danese, il Dansk Folkepartie, infatti si unisce al gruppo dei patrioti al Parlamento europeo. (Liberoquotidiano.it)