L’inflazione frena ancora e scende al livello più basso da inizio anno

L’inflazione frena ancora e scende al livello più basso da inizio anno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CremonaOggi ECONOMIA

ROMA (ITALPRESS) – Nel mese di settembre l’indice dei prezzi al consumo ha fatto registrare una diminuzione dello 0,2% su base mensile e una crescita dello 0,7% su base annua. Ad agosto l’incremento era stato dell’1,1%. La decelerazione del tasso d’inflazione si deve principalmente ai prezzi dei Beni energetici, regolamentati e non, e in misura minore al rallentamento dei prezzi dei Servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona e dei trasporti. (CremonaOggi)

Ne parlano anche altri media

Nel mese di settembre 2024, si stima che l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registri una diminuzione dello 0,2% su base mensile e... (Virgilio)

Per contro, nel comparto alimentare, i prezzi aumentano lievemente il loro ritmo di crescita su base annua, contribuendo all’accelerazione dei prezzi del “carrello della spesa” (+1,0% da +0,6%). (Finanza.com)

Ricordiamo che l'indice FOI è l'indice dei prezzi al consumo per Famiglie di Operai e Impiegati utilizzato per la rivalutazione annuale degli affitti, delle pensioni, dell'assegno di mantenimento per il coniuge, e per tutte le rivalutazioni di legge previste dalla normativa vigente. (AvvocatoAndreani.it)

A Trento calano combustibili, energia elettrica ed acqua: inflazione al 0,6%

L'istat conferma la stima preliminare dell'inflazione di settembre. L'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (Nic), al lordo dei tabacchi, registra una diminuzione dello 0,2% su base mensile e una crescita dello 0,7% su base annua dal +1,1% del mese precedente. (Sky Tg24 )

In Italia, si dovranno pagare mediamente circa 5 euro in più al mese (e 60 euro all’anno). Gli inquilini che hanno il rinnovo annuale dell’affitto, quindi, vedranno applicare un aumento, anche se di poco, del canone di locazione. (idealista.it/news)

Questo calo ha portato il tasso medio di inflazione allo 0,6%, il più basso degli ultimi mesi, considerando che a gennaio era ancora al 4,1%. A livello nazionale, l’inflazione è stata dello 0,8%, con una leggera flessione dello 0,1% tra agosto e settembre. (la VOCE del TRENTINO)