Temporali e refrigerio: il meteo che non ti aspetti a inizio luglio

Più informazioni:
Migranti

La nuova settimana si apre con un significativo e inaspettato cambiamento sul fronte meteorologico per gran parte dell’Italia. Dopo un periodo di caldo intenso, un primo fronte temporalesco sta per interessare la penisola, portando con sé piogge, temporali e un generale calo delle temperature. Lunedì 1 luglio vedrà un contesto meteo in fase di peggioramento con l’arrivo di rovesci anche temporaleschi che, partendo dalle regioni settentrionali, si spingeranno progressivamente verso il Centro. (Meteo Giornale)

Su altre testate

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI L’influenza delle correnti oceaniche si farà sentire nuovamente nella prima metà della prossima settimana, con effetti piuttosto pronunciati. (Meteo Giornale)

– Luglio è iniziato, e molti si chiedono che estate sarà e che mese ci aspetta. Ve lo diciamo subito, non mancheranno le sorprese con il nostro Paese che si troverà proprio nel mezzo del campo di battaglia tra fiammate roventi dell'anticiclone africano e correnti fresche ed instabili in discesa dal Nord Europa. (LA NAZIONE)

Caldo e afa Stop! Temperature in calo nei prossimi giorni fino a 10°C L'Italia in queste ore si prepara ad affrontare il picco di questa ondata di calore; ma nei prossimi giorni le temperature saranno destinate a subire un vero e proprio crollo, anche di 10°C. (iLMeteo.it)

Meteo, Luglio sino a metà mese. Previsioni tra spiffero d'Autunno e Estate africana

Questo fronte instabile porterà temporali su Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia ed in serata sull’Emilia. Il calore e l’umidità accumulati nei giorni precedenti ed il contrasto con masse d’aria diverse, creeranno i presupposti per la formazione di imponenti celle temporalesche capaci di scatenare forti rovesci, raffiche di vento e locali grandinate. (MeteoGiuliacci)

Tuttavia il caldo africano ha le ore contate anche nelle regioni meridionali dove martedì 2 affluirà aria più fresca e secca per l’arrivo del Maestrale ma anche di piogge e temporali. Il mese di luglio inizia con sole e caldo africano al Sud e in Sicilia: le temperature si avvicineranno ai 40 gradi ma con picchi anche oltre nell’Isola. (METEO.IT)

Forse sarebbe più corretto dire che si è visto di tutto, forse anche troppo. Non è ancora il momento di preoccuparsi. (Tempo Italia)