Colpo di scena meteo: caldo africano assalito da mega temporali. Ma c’è una brutta novità

Altri dettagli:
Migranti

Il caldo estremo continua a caratterizzare questo fine Luglio, con l’alta pressione africana che domina sul Mediterraneo e vaste aree dell’Europa. Le temperature rimangono estremamente elevate, raggiungendo picchi di 42 °C nell’Europa orientale. Notizie di colpi di calore sono frequenti, soprattutto in Spagna, dove a Madrid si registrano temperature di 40 °C. In Italia, il Nord Italia soffre di un’umidità micidiale. (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altre testate

Le previsioni meteo più recenti non offrono buone notizie. (Tempo Italia)

L'anticiclone subtropicale Caronte sta surriscaldando praticamente tutta l'Italia con temperature massime che superano facilmente i 35-37°C su tantissime città da più giorni. Oltre al caldo rovente, l'umidità in aumento provoca anche un clima afoso che porta un disagio fisico non indifferente, soprattutto per le persone più fragili. (iLMeteo.it)

Già nella giornata di giovedì l'anticiclone tornerà ad irrobustirsi sul Mediterraneo centrale e sull'Italia, dando luogo ad una stabilizzazione del tempo dopo la fase caratterizzata dall'afflusso di correnti nordoccidentali Nel corso del weekend si dovrebbe assistere ad un ulteriore rinforzo anticiclonico, con afflusso di correnti calde in risalita dal Nord Africa e temperature che inizieranno ad aumentare su tutte le regioni (3bmeteo)

Caldo africano, nuova ondata in arrivo: valori estremi. Il meteorologo: «Ecco quando e le zone più colpite»

Il primo fronte temporalesco a breve raggiungerà l’Italia e lo farà tra questo pomeriggio e in serata a partire dal nord-ovest. La calura nordafricana a breve troverà pane per i suoi denti grazie ad almeno due veloci perturbazioni che proveranno a creare scompiglio all’interno del Mediterraneo (Meteo Italia)

Questo articolo Arriva il calo termico in Sicilia, possibili anche temporali è stato pubblicato su Diretta SiciliaDopo due settimane di caldo torrido, la Sicilia sta finalmente per tornare a respirare. (Monrealelive.it)

Questi giorni un sistema perturbato di origine nord-atlantica, transitando sulla Francia, sta interessando parte delle nostre regioni settentrionali, determinandocondizioni di spiccata instabilità sul Nord-Ovest della Penisola, con fenomeni a prevalente carattere temporalesco. (ilmessaggero.it)