Giubileo 2025, aperta l’ultima Porta Santa alla Basilica di San Paolo a Roma

Giubileo 2025, aperta l’ultima Porta Santa alla Basilica di San Paolo a Roma
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Oltre 3.100 fedeli hanno assistito a questa importante tappa dell’anno giubilare, celebrata ale 10 di questa mattina con una cerimonia presieduta dal cardinale James Harvey, arciprete della Basilica e già prefetto della Casa Pontificia. Con la solenne apertura della quinta Porta Santa si è completato il rito dell'Anno Santo nelle quattro basiliche papali di Roma – più una porta simbolica al carcere di Rebibbia, per dare speranza aio detenuti – dando il via a tutti gli appuntamenti del Giubileo di quest’anno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La serie era iniziata il 24 dicembre 2024 con Papa Francesco che, nella basilica di San Pietro, ha dato il via ufficiale al Giubileo, affermando: "Questa è la notte in cui la porta della speranza si è spalancata sul mondo". (Repubblica Roma)

Nella II Domenica dopo il Natale si apre l'ultima Porta Santa del Giubileo 2025 a Roma, quella della Basilica di San Paolo fuori le Mura. Quello di oggi, alle ore 10, è l'ultimo appuntamento di questi giorni che ha visto l'aprirsi della Porta Santa di San Pietro, il carcere di Re Bibbia,Santa Maria Maggiore, San Giovanni in Laterano. (ACI Stampa)

Il rito, nella mattina di oggi, 5 gennaio, è stato preceduto dal suono di un corno di ariete proveniente dalla Terra Santa, quello “jobel” da cui deriva proprio il nome Giubileo. Poi il porporato americano ha pronunciato le orazioni iniziali, connotate da una forte impronta paolina. (DIOCESI DI ROMA)

Giubileo, aperta ultima Porta Santa nella Basilica di San Paolo fuori le Mura

Già sono fermi i nostri piedi alle tue porte, Gerusalemme”. Le parole del salmista e il suono del corno hanno accompagnato il rito di apertura dell’ultima Porta Santa, nella Basilica papale di San Paolo fuori le Mura, presieduto oggi, domenica 5 gennaio, dal cardinale arciprete James Michael Harvey. (Vatican News - Italiano)

(Foto Calvarese/SIR) (Servizio Informazione Religiosa)

A presiedere la cerimonia, su disposizione del Papa, il card. A presiedere la cerimonia, su disposizione del Papa, il card. (TuttOggi)