2023 da record per il turismo italiano

Da record per il turismo italiano 05 giugno 2024 ROMA (ITALPRESS) - 2023 da record per il turismo in Italia, con numeri superiori all’era pre-Covid. Secondo i dati forniti da Istat e ministero del Turismo, sono stati oltre 134 milioni gli arrivi e 451 milioni le presenze negli esercizi ricettivi del Paese. Tra il 2019 e il 2023 gli arrivi nelle strutture ricettive italiane sono cresciuti di 3 milioni, le presenze turistiche di 14,5 milioni. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

È giusto o no assegnarli? “Il tormentone dei compiti per le vacanze interessa 6 milioni di alunni e le rispettive famiglie alle prese col problema di convincere i figli a lasciare mare, amici e giochi per ritagliare uno spazio quotidiano a libri e quaderni”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

PESCARA. Adesso occorre però accrescere la capacità della nostra regione di farsi conoscere sui mercati esteri, settore in cui si registrano ancora le maggiori criticità».Lo afferma in una nota Cna Turismo Abruzzo, secondo cui il quadro tracciato dall’Istat nel recente report “L'andamento turistico in Italia: prime evidenze del 2023", «deve essere considerato un punto di partenza di grande valore, visto che è contrassegnato da oltre 1,7 milioni di arrivi e 6,5 milioni di presenze nel 2023 nei nostri esercizi ricettivi. (Il Centro)

Il turismo nel 2023: superati i livelli pre-pandemici del 2019. Le stime relative all’anno 2023 indicano un record storico nell’andamento del turismo in Italia: oltre 134 milioni di arrivi e 451 milioni di presenze negli esercizi ricettivi presenti sul territorio nazionale. (Horeca News)

Turismo, attesi 15 milioni di arrivi a giugno (+2,2%)

Boom di turisti in Abruzzo: la varietà dei luoghi offre molteplici possibilità di attrattiva per ogni sorta di vacanza. (Abruzzo Cityrumors)

Dopo un avvio del 2024 con il segno più (nei primi cinque mesi dell'anno le presenze nelle strutture ricettive sono cresciute del 3,8%), tra giugno e agosto si prevedono oltre 215 milioni di presenze nelle strutture ricettive ufficiali, con un incremento dell'1,5% rispetto al periodo estivo del 2023. (Italia Oggi)

A stimarlo è il Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti.Un imput alle partenze per le vacanze estive sarà dato, a giugno, dalla chiusura delle scuole, anche se la gran parte dei viaggiatori si orienterà fra luglio ed agosto. (LA STAMPA Finanza)