L'Abruzzo brilla come meta turistica nel 2023

L'Abruzzo ha registrato un boom di turisti nel 2023, con numeri record che testimoniano la crescente attrattiva della regione. Con oltre 1,7 milioni di arrivi e 6,5 milioni di presenze negli esercizi ricettivi, il settore turistico abruzzese ha mostrato un quadro estremamente positivo.

Nel 2023, l'Italia ha continuato a brillare come una delle destinazioni turistiche più popolari al mondo. Un recente report, pubblicato il 4 giugno 2024, ha confermato questo trend. Il report, frutto della collaborazione tra l'Istat e il Ministero del Turismo tramite il portale “Alloggiati web” gestito dalla Polizia di Stato, ha offerto un quadro dettagliato del movimento turistico nel Paese.

Nonostante il successo, è necessario considerare anche le sfide che il settore turistico deve affrontare. L'Italia ha registrato l'anno scorso nel settore del turismo un record di 451 milioni di presenze. Questi numeri, sebbene rappresentino una delle voci più importanti della nostra economia e siano alla base di posti di lavoro che sostengono intere comunità, pongono anche la questione del sovraffollamento. È quindi necessario andare oltre una logica dei record un po’ muscolare e poco lungimirante, per garantire un turismo sostenibile e rispettoso delle comunità locali.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo