Auto cinesi, arrivano i dazi Ue tariffe fino al 35% per le elettriche

È il giorno dei dazi contro le auto elettriche cinesi. Nella tarda mattinata di oggi i rappresentanti dei governi dei 27 Stati Ue, riuniti a Bruxelles, andranno alla conta per adottare in via definitiva i prelievi compensativi proposti tre mesi fa dalla Commissione sull’importazione dei veicoli a batteria “made in China”, la cui filiera è accusata di fare concorrenza sleale alle e-car europee per via dei generosi sussidi pubblici riconosciuti dalla Repubblica popolare. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

MILANO – L’Europa si spacca sui dazi alle auto elettriche cinesi. La decisione passa quindi alla Commissione, che a quanto punto li confermerà. (la Repubblica)

Il nostro settore e sotto la pressione di ambiziosi piani di riduzione delle emissioni di CO2 e dell'offensiva commerciale globale cinese. Tuttavia, l'impegno etico di Stellantis nei confronti della mobilita elettrica e incrollabile e, poiche la nostra missione e quella di fornire ai nostri clienti auto sicure, pulite e a prezzi accessibili, siamo profondamente concentrati nel colmare rapidamente il divario di competitivita. (Il Messaggero - Motori)

Si è riunito oggi il Comitato di difesa commerciale a Bruxelles, durante il quale i 27 Paesi dell’Unione europea hanno votato per introdurre dazi aggiuntivi definitivi sull’importazione di auto elettriche cinesi. (L'Opinione delle Libertà)

Dazi sulle elettriche cinesi, il via libera arriva grazie all’astensione di 12 paesi su 27

È il giorno dei dazi contro le auto elettriche cinesi. (ilgazzettino.it)

Cinque Paesi, tra cui la Germ… Via libera dei governi europei all'aumento dei dazi sulle importazioni delle auto elettrice cinesi. (La Stampa)

L’astensione di 12 stati su 27 ha dato il via libera ai dazi comunitari sull’importazione di auto elettriche dalla Cina. Il balzello è compreso fra il 7,8% previsto per Tesla e il 35,3% imposto a SAIC, il colosso del Regno di Mezzo che nel Vecchio Continente commercializza i marchi MG e Maxus e si somma al 10% già in vigore. (l'Automobile - ACI)