Cuba, la nuova speranza dei Brics. Resta il nodo delle riforme interne
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel rendiconto di fine anno di fronte all’Assemblea nazionale del Poder popular, il premier Manuel Marrero ha riconosciuto la sua “insoddisfazione perché non si è realizzato il necessario.. in riferimento a quanto chiede la popolazione”. Ovvero di poter vivere decentemente col proprio lavoro. L’anno appena trascorso è stato duro per tutti. Per la popolazione che ha visto ancor più ridotti sia le entrate, sia i servizi -, trasporti e soprattutto elettricità (con ben due apagón, blackout, nazionali)- mentre crescevano i prezzi dei generi di prima necessità. (il manifesto)
Ne parlano anche altri media
Il gruppo degli ex emergenti, che ormai rappresenta il 37% del Pil globale, userà una nuova valuta, il Brics, per dribblare le sanzioni occidentali. Nel 2025 la presidenza di turno è del Brasile di Lula, che ha appena ospitato il G20 e ora invece si sposterà sull’asse Cina-Russia-Iran (FIRSTonline)
La formazione continua ad ampliarsi. «L’Indonesia considera la sua adesione come un passo strategico per aumentare la collaborazione e la cooperazione con altri paesi in via di sviluppo, sulla base dei principi di uguaglianza, rispetto reciproco e sviluppo sostenibile», si legge in una nota diffusa dal ministero degli Esteri brasiliano. (il manifesto)
La Repubblica indonesiana è entrata a far parte dei BRICS come membro a pieno titolo, ha annunciato oggi il governo brasiliano, che quest’anno presiede il forum politico ed economico. (Farodiroma)
Quella di domani, 1°gennaio 2025, rappresenta per Cuba la fatidica data dell’entrata nell’area Brics che potrebbe dare il via a una nuova stagione geopolitica per l’Isola. (Sky Tg24 )
Dal primo gennaio 9 paesi, Bielorussia, Bolivia, Cuba, Indonesia, Kazakistan, Malesia, Thailandia, Uganda e Uzbekistan, sono diventati partner del gruppo dei Brics. È il passo che precede la piena membership. (Italia Oggi)
A pochi giorni dall’acquisizione dello stato di partner, il ministero degli Esteri indonesiano ha annunciato l’entrata a pieno titolo nel blocco BRICS, il raggruppamento di quelle che una volta venivano definite economie emergenti, che sfida l’egemonia statunitense. (L'INDIPENDENTE)