I concerti del primo dell’anno: Aterballetto a Venezia, Wiener Staatsballett a Vienna dove dirige Riccardo Muti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Primo dell’anno, da tradizione, significa concerto! L’appuntamento, ormai doppio da tempo, è fruibile sui canali Rai. Dal Salone del Musikverein di Vienna, i Wiener Philharmoniker interpretano un programma musicale sempre incentrato sugli Strauss, più qualche brano di altri compositori tra cui, per la prima volta, quelle di una donna, Costanze Geiger. Nel 2025, tra l’altro, Vienna celebra il 200° anniversario della nascita di Johann Strauss figlio (Dance Hall News)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Meno pop, ma sufficientemente popolari, i concerti orchestrali e gran gala, alcuni dei quali trasmessi in streaming. E.), Napoli, Torino, ma anche Bari e Firenze, che rendono ancora più eclatante l’assenza di Milano per la scelta della direzione Sala. (Birdmen Magazine)

Più che mai basterebbe puntare sul classico e concentrare gli sforzi sull’unico autentico inimitabile Concerto di Capodanno alla Fenice di Venezia. Trasmesso in diretta tv su Rai1 alle 12.20 del 1° gennaio, diretto quest’anno da Daniel Harding, una scaletta che comincia con Beethoven e si conclude con la Traviata, passando per Puccini, Rossini, Leoncavallo e Bizet. (Liberoquotidiano.it)

Alla Fenice di Venezia con Daniel Harding Un inizio d’anno più “classico” di così non si potrebbe. Per gli appassionati sono imperdibili i concerti del primo gennaio, quello dalla Fenice di Venezia e quello dal Musikverein di Vienna (la Repubblica)

Concerti di Venezia e Vienna, Capodanno 2025 in musica sulla Rai

Condivisioni Il Concerto di Capodanno del Teatro la Fenice, quest’anno più che in passato, è un’occasione per un bilancio sugli ultimi decenni di vita della massima istituzione musicale veneziana e sul suo immediato futuro. (Connessi all'Opera)

A dirigere l'edizione numero 22 del prestigioso evento, Daniel Harding, che ha guidato l’Orchestra, il Coro del teatro La Fenice – quest’ultimo preparato da Alfonso Caiani – e i due solisti, il soprano Mariangela Sicilia e il tenore Francesco Demuro. (Live Comune di Venezia)

La bacchetta di Daniel Harding, le voci di Mariangela Sicilia e Francesco Demuro e la danza dell’Aterballetto: sono questi i protagonisti del Concerto di Capodanno dal Teatro La Fenice di Venezia, in onda mercoledì 1° gennaio alle 12.20 su Rai 1 e alle 17.30 su Rai 5. (Digital-Sat News)