Meteo: l’Italia nella morsa del caldo africano, fino a quando?

Meteo: l’Italia nella morsa del caldo africano, fino a quando?
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Meteo Giornale INTERNO

Le temperature estreme stanno raggiungendo il loro picco nelle regioni meridionali e centrali, mentre il Nord è preda di correnti meno stabili, preludio di un weekend più turbolento anche sul resto d’Italia. Questo scenario ci porterà verso una parziale attenuazione della calura. Nonostante il breve sollievo, il caldo opprimente non cederà facilmente. L’anticiclone africano si rafforzerà nuovamente dopo il 5 agosto, portando un rinnovato aumento delle temperature e dell’umidità. (Meteo Giornale)

Su altri giornali

Il caldo record sull'Italia non accenna a diminuire, ancora temperature molto elevate anche all'inizio di agosto. Fino a quando? Ecco le tendenze per i prossimi giorni e dove avremo bollino rosso domani. (Ilmeteo.net)

Italia stretta nella morsa del caldo afoso anche oggi, giovedì 1 agosto. La domanda “quando finisce?”, da Milano a Roma, da Napoli a Palermo, si trasferisce da un mese all’altro con la consueta lista di città caratterizzata dall’allerta massima per le ondate di calore. (OglioPoNews)

Il bollino rosso, che definisce il livello 3, è abbinato a 12 città della Penisola sulle 27 monitorate dal bollettino del ministero della Salute. Italia stretta nella morsa del caldo afoso anche oggi, giovedì 1 agosto. (Adnkronos)

Meteo: TANTO CALDO, ma anche GRANDINE, ecco dove

L’andamento termico di luglio 2024 ricalca quello del 2022 e 2023 con la temperatura dell’aria, a eccezione dei primi giorni, sempre di 2-3°C al di sopra della media del periodo. (La Repubblica)

(Adnkronos) – Temperature infernali nelle prossime ore con Caronte che fa salire ulteriormente il termometro con picchi fino a 44 gradi. ‘Febbre’ a 38 anche per Milano mentre sul Triveneto sono in arrivo forti temporali e grandinate. (CremonaOggi)

Questa configurazione, che ha stancato, porta con sé un’ondata di calore intensa e cieli prevalentemente sereni. La stabilità atmosferica è notevole, con precipitazioni molto scarse e temperature che raggiungono e talvolta superano i 35°C, creando un ambiente caldo e asciutto su gran parte della penisola italiana. (Meteo Giornale)