Scholz a Putin, 'ritira le truppe e negozia con Kiev'

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie ESTERI

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha esortato il presidente russo Vladimir Putin a ritirare le truppe dall'Ucraina e a negoziare con Kiev. Lo annuncia il governo tedesco. Scholz ha parlato con il presidente ucraino Zelensky prima di sentire il leader russo. . (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri media

Dopo due mesi di schermaglie fatte di mezzi annunci e smentite, alla fine la telefonata tra Vladimir Putin e Olaf Scholz c'è stata. Un colloquio probabilmente accelerato dalla vittoria di Donald Trump, con il quale il cancelliere tedesco si è sentito la scorsa settimana per poi annunciare di essere pronto a «lavorare insieme per il ritorno della pace in Europa». (ilmessaggero.it)

Fonti del governo tedesco hanno dato notizia del colloquio tra il cancelliere e il presidente russo Putin. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

“Il cancelliere federale Olaf Scholz ha avuto una conversazione telefonica con il presidente russo Vladimir Putin questo pomeriggio”, ha dichiarato il portavoce del governo, Steffen Hebestreit, in un comunicato. (Agenzia askanews)

Olaf Scholz ha chiesto il ritiro russo dall'Ucraina, Vladimir Putin ha rifiutato - Vladimir Putin a Olaf Scholz: accordi solo sulla base delle “nuove realtà territoriali”

Guerra Ucraina. Gli occupanti hanno colpito uno degli edifici residenziali della città con un drone. (ilmessaggero.it)

ROMA – “Eventuali accordi devono tenere conto degli interessi della Russia in materia di sicurezza, basarsi sulle nuove realtà territoriali e, soprattutto, eliminare le cause profonde del conflitto”. Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

Sull'Ucraina "abbiamo chiarito che il loro futuro sarà nella Nato. C'è una decisione, che abbiamo ripetuto di nuovo al vertice Nato a Washington, di un percorso irreversibile verso l'adesione alla Nato per l'Ucraina e stiamo costruendo il ponte con la promessa di 40 miliardi di dollari". (RaiNews)