Difesa europea ad ostacoli
Tra il dire e il fare. Di fronte al sempre più pericoloso ambiente internazionale, e con la possibilità che gli Stati Uniti non garantiscano in futuro la protezione militare dell’Europa, l’istinto di sopravvivenza dovrebbe spingere gli europei a investire nella propria sicurezza, a dare vita alla tanto evocata difesa militare. Una difesa che richiederebbe (anche se non solo) un esercito europeo. Come hanno ribadito, su questo giornale, Romano Prodi (Corriere, 30 novembre) e Paolo Gentiloni, commissario europeo uscente (Corriere, 1 dicembre). (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il commissario europeo alla Difesa e allo Spazio, Andrius Kubilius, ha lanciato un appello per un aumento storico dei fondi destinati alla difesa europea: 100 miliardi di euro nel prossimo bilancio settennale dell’Unione. (ilmessaggero.it)
La proposta del Commissario europeo per la difesa e lo spazio, Andrius Kubilius, di destinare quasi 100 miliardi di euro alla Difesa nel prossimo bilancio settennale dell'Unione Europea rappresenta un cambio di passo epocale. (Inside Over)
Lo ha detto il commissario Ue all'Economia Valdis Dombrovskis nella conferenza stampa al termine dell'Eurogruppo a chi chiedeva cosa pensi di un nuovo fondo come il 'Sure' a supporto delle spese nella difesa. (Tuttosport)
Stintino. Tanta commozione, soprattutto tra i genitori delle consorelle e dei confratelli più giovani, ma anche tanta compostezza e consapevolezza del ruolo che ciascuno di loro avrà per la Confraternita e per la comunità stintinese. (SARdies.it)
Riunione dei ministri delle Finanze europei a Bruxelles. Sullo sfondo, l'urgenza dei finanziamenti per la sicurezza. Il commissario europeo all'Economia: "Con ogni probabilità, durante il prossimo quadro finanziario pluriennale il fondo per la difesa verrà notevolmente aumentato" (Sky Tg24 )
Adesso gli Stati membri dell’Ue ci ripensano, a cominciare dalla Germania che si sfila da un’idea che sembrava farsi concreta non più tardi di un mese fa. Pensiamo che sia meglio delle discussioni astratte sugli Eurobond per il finanziamento della difesa“, taglia corto il ministro delle Finanze tedesco, Jorg Kukies, al suo arrivo a Bruxelles per i lavori dell’eurugruppo. (EuNews)