La noiosa marcia di Keir Starmer verso Downing Street.

Approfondimenti:
Ucraina

Sir Keir Starmer sarà il prossimo primo ministro britannico? All’avvicinarsi delle elezioni anticipate convocate dal capo di governo uscente Rishi Sunak i sondaggi sembrano unanimi nell’incoronare il suo Partito Laburista di un’ampia maggioranza. Che potrebbe interrompere un digiuno di quattordici anni vissuti dal Labour all’opposizione, mentre tra alti e bassi era il Partito Conservatore a mantenere il controllo della stanza dei bottoni nelle fasi più concitate della storia britannica recente: Recessione, Brexit, pandemia e guerra in Ucraina (Inside Over)

Ne parlano anche altre fonti

Per quasi tre decenni Nigel Farage è stato il volto dell'euroscetticismo nel Regno Unito, diventando uno dei campioni della Brexit alla guida dell'Ukip prima e poi del Brexit Party. (Adnkronos)

Quando le domando quali siano le sue sensazioni alla vigilia del pronosticato trionfo laburista alle elezioni nel Regno Unito, Laura Parker tentenna qualche istante. (L'HuffPost)

Regno Unito al voto il 4 luglio. Le elezioni anticipate convocate da Sunak potrebbero costare care ai conservatori, indietro di oltre 20 punti nei sondaggi. Farage determinante. Ecco tutto ciò che c’è da sapere (FIRSTonline)

GBP/USD in una fase cruciale prima del voto. Ecco gli scenari operativi e i possibili effetti

Apparizione a sorpresa a ridosso delle elezioni britanniche di domani dell'ex premier Boris Johnson, sullo sfondo delle previsioni unanimi di un tracollo dei Tory guidati dal suo ex ministro e successore Rishi Sunak (Il Mattino di Padova)

Una sconfitta storica. È questo, secondo tutti i sondaggi, il destino che attende Rishi Sunak il 4 luglio quando il Regno Unito, per volontà dello stesso premier, andrà alle urne per le elezioni generali. (LAPRESSE)

La sterlina ha mostrato resilienza nonostante le sfide, ma rimane vulnerabile agli sviluppi futuri. In particolare il risultato delle elezioni del 4 luglio potrebbe avere effetti significativi sulla sterlina, con possibili periodi di volatilità in base alle percezioni del mercato sulle politiche economiche future del nuovo governo. (Finanzaonline)