Il commento/ La politica estera disunita

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

L’incontro a Mosca tra il Presidente ungherese Viktor Orban e quello russo Vladimir Putin per i tempi, i modi e le reazioni che ha determinato è l’ennesima manifestazione di una divisione sempre più profonda e allarmante all’interno dell’Unione Europea. Questa volta su un tema dirimente per l’Occidente e l’UE quale quello dell’atteggiamento da assumere sulla guerra in Ucraina e su come aprire la trattativa tra Ucraina e Russia finalizzata a un “cessate il fuoco” e ad avviare un confronto serio tra le parti su basi ben diverse da quelle che vorrebbe imporre Putin. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E al termine dell’incontro, nel corso della conferenza stampa, mentre parla Orban, il primo piano mostra Putin annoiato e non proprio interessato. (ilmessaggero.it)

Dopo il viaggio a Kiev e il summit con Volodymyr Zelensky, Viktor Orbán è partito alla volta di Mosca per parlare di Ucraina – e non solo – con il capo del Cremlino. La notizia è stata data da Radio free Europe, un emittente internazionale finanziata dagli Stati Uniti, che ha citato fonti ungheresi. (L'Opinione delle Libertà)

Che sia uso a rompere i protocolli, anche. Che Orbán non abbia mai interrotto i contatti con il presidente russo dopo l’invasione dell’Ucraina, si sapeva. (L'HuffPost)

Tajani: “Orban è andato in Russia come premier dell’Ungheria, non è il momento di fare visite. Da Putin proposta di pace falsa”

ROMA (Alto Adige)

Il premier ungherese ha incontrato il presidente russo Vladimir Putin per discutere della guerra in Ucraina, riconoscendo le posizioni distanti tra le due nazioni. (Milano Finanza)

Noi continueremo ad aiutare Kiev”, afferma il ministro degli Esteri e vicepremier FI, Antonio Tajani , parlando con i cronisti. Non mi sembra il momento di andare in Russia. (Il Fatto Quotidiano)