Irma Testa: la farfalla che porta sul ring la forza delle donne

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
alfemminile.com SPORT

La chiamano Butterfly, farfalla, per la leggiadria dei movimenti sul ring. All’inizio, in verità, era una farfalla impazzita, perché Irma evitava i colpi degli avversari. Poi ha capito che, per vincere, bisogna anche imparare a ricevere i pugni. E la farfalla impazzita, come l’aveva soprannominata il suo primo allenatore (ma è stato molto di più, come vedremo), è diventata farfalla. Butterfly. Le hanno dedicato un docufilm diretto da Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman e presentato in concorso alla Festa del Cinema di Roma nel 2018. (alfemminile.com)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Aspettando il quarto di finale del +92kg azzurro, la prossima a salire sul ring è proprio Angela Carini che nella categoria 66kg cerca il pass per i quarti di finale del torneo olimpico. Angela Carini e Diego Lenzi. (SPORTFACE.IT)

Si entra nel mese di agosto alle Olimpiadi di Parigi 2024, e anche i ring del pugilato diventano luogo di scontro (per fortuna solo sportivo) in una giornata che determina l’esordio dell’ultima delle azzurre che ancora doveva prendere il via nella capitale francese, Angela Carini. (OA Sport)

Il ring di Parigi 2024 si tinge ancora d'azzurro. Nel programma di pugilato di venerdì 2 agosto, Diego Lenzi (+92kg) proverà ad avanzare ulteriormente, con l'obiettivo di accedere alle semifinali e di prendersi così un posto sul podio Olimpico. (Olympics)

Marco Caiazzo Parigi è amarissima per un’irriconoscibile Irma Testa, uscita di scena nel primo turno del torneo di boxe femminile dei Giochi Olimpici, categoria 57kg. Verdetto dubbio, ma match insufficiente della torrese. (La Repubblica)

Il contrario. È andata a fare una passeggiata in centro, perché è inutile continuare a rimuginare su ciò che poteva essere e invece non è stato. (Corriere della Sera)

Sconfitta a sorpresa all'esordio dalla cinese Xu (con un verdetto dei giudici particolarmente discusso), Irma Testa ha affidato a una storia Instagram i suoi pensieri: "Ho letto tutti i vostri messaggi e sentito la vostra vicinanza. (Sport Mediaset)