L’Europa promuove i conti pubblici dell’Italia e boccia quelli della Germania

La Commissione europea ha fatto avere i suoi pareri sia sui bilanci nazionali dei Paesi Ue, sia sui piani di rientro dei Paesi che hanno un debito troppo alto. L'Italia ha avuto il via libera su entrambi i fronti, mentre il bilancio della Germania - insieme ad altri - è "non in linea" perché prevede una spesa troppo alta. (Fanpage.it)

Su altri giornali

Se è quella degli altri. Tagliare la spesa è facile. (ilmessaggero.it)

Leggi tutta la notizia L'obiettivo di riduzione del debito rende inevitabile una certa cautela... (Virgilio)

Il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis e il commissario all’Economia Paolo Gentiloni hanno presentato il primo Pacchetto d’autunno del semestre Europeo da quando è entrata in vigore la nuova governance economica dell’Unione nell’aprile 2024. (Corriere della Sera)

Giorgetti, giudizio Ue su Psb atteso, avanti con sobrietà

“Definisce un percorso fiscale credibile” per garantire che il debito pubblico sia posto su un percorso discendente credibile. La Commissione Europea ha dato il via libera al Documento programmatico di bilancio (Dpb) e al Piano strutturale di bilancio (Psb). (StrettoWeb)

Il 21esimo Psb è quello olandese, bocciato: i Paesi Bassi … (Il Fatto Quotidiano)

"Un giudizio atteso, frutto di una politica economica e di scelte improntate sulla serietà. Procederemo, come fatto finora, silenziosamente e sobriamente". (La Gazzetta del Mezzogiorno)