La Lega vuole togliere l’obbligo dei vaccini (morbillo compreso) per i minori. I pediatri: “Ma ha fatto salire la protezione”

ROMA – La pandemia è finita, la battaglia della Lega contro i vaccini no. Il senatore leghista Claudio Borghi, vicino alle posizioni No Vax, ha presentato un emendamento al decreto liste d’attesa che vuole abolire l’obbligo delle vaccinazioni pediatriche. Se l’emendamento passasse, le vaccinazioni resterebbero semplicemente raccomandate. Cosa prevede l’obbligo Quest’obbligo risale al 2017. Prevede che i bambini e i ragazzi fino a 16 anni non immunizzati contro 12 malattie - fra cui morbillo, rosolia e varicella - non possano frequentare la scuola. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Vaccini non più obbligatori per i bambini, ma solo consigliati. L'ultima fuga in avanti della Lega è un blitz no vax. (leggo.it)

Con il morbillo che riprende piede in tutta Europa - in Italia a fine maggio si erano registrati 556 casi, un terzo dei quali con almeno una complicanza - Borghi e la Lega passano all'attacco «L’imposizione non funziona, crea solo rabbia e violenza» ha detto. (Vanity Fair Italia)

Non sono bastati infettivologi ed esperti nei giorni scorsi a far cambiare idea alla Lega sulla ipotesi di abolire l’obbligo vaccinale per minori di 16 anni. Perché i due emendamenti proposti dal senatore Claudio Borghi al decreto per tagliare le liste d’attesa hanno fatto saltare dalla sedia un po’ tutti, anche in politica. (Avvenire)

Virologi e pediatri contro Borghi: “Abolire obbligo vaccini? Inaccettabile”

La Società Italiana d’Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) ha espresso parere contrario sull’abolizione delle vaccinazioni obbligatorie per morbillo, rosolia, parotite e varicella. L’Italia è sempre stata all’avanguardia e l’introduzione dell’obbligo ha permesso di ottenere, in tempi relativamente rapidi, un significativo incremento delle coperture (insalutenews)

La proposta da parte della Lega di eliminare l'obbligo vaccinale per i minori sotto i 16 anni contro una serie di malattie, tra cui morbillo e varicella, ha scatenato un acceso dibattito, anche molto critico. (Fanpage.it)

E la sua presentazione cade oggi non a caso, perché si oppone di fatto alla richiesta di modifica della legge sull’obbligo vaccinale avanzata dal senatore della Lega Claudio Borghi che sta animando il dibattito politico. (altovicentinonline.it)