America's Cup 2024, il vademecum: il calendario, gli AC75, la storia e gli avversari di Luna Russa

Con la Louis Vuitton Preliminary Regatta in programma a Barcellona dal 22 al 24 agosto parte la maratona della 37° America’s Cup. Era proprio il 22 agosto quando 173 anni fa la Goletta America vinse l'antico trofeo che molti in seguito chiamarono Old Mug, Vecchia Brocca, in una regata intorno all’isola di Wight battendo il meglio dello yachting britannico. Ad affrontarsi nella Preliminary Regatta, il Defender Emirates Team New Zealand e cinque Challenger, ciascuno con l’unico nuovo AC 75 concesso dal regolamento varato negli scorsi mesi. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Giornata di vigilia dedicata alle Practice Race e alla conferenza stampa pre-evento in quel di Barcellona in vista della Final Preliminary Regatta, ultimo step di avvicinamento verso l’America’s Cup 2024. (OA Sport)

Oggi giovedì 22 agosto (a partire dalle ore 14.00) andranno in scena le prime regate preliminari della America’s Cup. (OA Sport)

I cinque sfidanti, che per partecipare spendono ciascuno circa 100 milioni di dollari, affronteranno il defender, Emirates team New Zealand. La 37ª edizione della massima competizione velica, che si aprirà a Barcellona il 29 agosto, tornerà a chiamarsi «Louis Vuitton America’s cup» come nel 1983. (Milano Finanza)

America's Cup, partono le regate preliminari: Luna Rossa Prada Pirelli incontra all'esordio Emirates Team New Zealand

AMERICA'S CUP "Siamo tutti qui per vincere, lottare duramente e avere una settimana di successo": con queste parole il timoniere di Luna Rossa, Francesco Bruni, ha caricato il suo equipaggio alla vigilia della giornata inaugurale della Preliminary Regatta di Barcellona, preludio dell'America's Cup 2024, che verrà trasmessa in chiaro sulle reti Mediaset. (Sport Mediaset)

Sotto i riflettori, nell'aria fresca dell'auditorium del World Trade Centre di Barcellona, i migliori velisti del mondo hanno affrontato i media internazionali. I velisti all'Olympic Diving Centre, per i Tuffi dei Giochi del 1992, hanno realizzato un iconico servizio fotografico con il Trofeo Louis Vuitton Preliminary Regatta sul trampolino più alto (Nautica Report)

Il programma Ufficio Stampa L'attesa è finita, il sipario sull'America's Cup è pronto ad alzarsi. Nel pomeriggio di giovedì 22 agosto la competizione velistica più celebre al mondo prenderà al via con le regate preliminari che vedranno i nuovi AC75 affrontarsi per la prima volta in una serie di sfide "uno contro uno" seguendo il format che verrà riproposto durante la corsa alla Coppa delle Cento Ghinee. (Sport Mediaset)