Arte: morto Luciano Ventrone, per Zeri era 'il Caravaggio del XX secolo' (nuova versione)

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Come l'artista ripeteva spesso: "Lo studio della pittura non è la mera rappresentazione dell'oggetto ma è colore e luce: i giusti rapporti fra le due cose danno la forma nello spazio.

L'Archivio Luciano Ventrone, che ha diffuso la notizia della scomparsa, interpellato dall'Adnkronos, ha smentito le presunte circostanze in cui sarebbe avvenuto il decesso come riportato da alcune testate online: "non è esplosa alcuna bombola di ossigeno". (LiberoQuotidiano.it)

La notizia riportata su altri media

- (Adnkronos) - L'artista, scoperto dal critico d'Federicoche lo definì "ildel XX" per le sue nature morte, èla scorsa notte nella sua casa-studio di Collelongo, in provincia dell'Aquila, all'età di 78 anni. (Zazoom Blog)

Federico Zeri commentò così le "nature morte" di Ventrone: "Descritti con lucidità persino esasperata, i suoi vegetali sono definiti da una luce sapientemente . Arte: morto Luciano Ventrone, per Zeri era 'il Caravaggio del XX secolo' (nuova versione) (2) (Di venerdì 16 aprile 2021) (Adnkronos) - Luciano Ventrone ha esposto nei più importanti musei e gallerie internazionali, da Roma a Londra, da Montréal a Singapore, da New York a Mosca, da Tokyo a San Pietroburgo. (Zazoom Blog)

Ma per tutta la vita… - jackfollasb : - ZuzAntony : RT @MarinettiAntMax: È morto Luciano Ventrone, esplosa bombola d’ossigeno nella sua abitazione - Luciano Ventrone, l'artista è morto a 78 a… - ZuzAntony : RT @AvezzanoTw: #Roma e l'#Abruzzo in lutto per la morte di Luciano Ventrone, 'Il Caravaggio del XX secolo'. (Zazoom Blog)

Luciano Ventrone, 79 anni, romano, di adozione collelonghese, è morto questa notte nella sua casa della Marsica, dove aveva deciso di dimorare lontano dai rumori della città. L’annuncio del Comune di Collelongo. (AbruzzoLive)

Il cordoglio del presidente della Regione Marco Marsilio. Ho appreso della scomparsa di Luciano Ventrone morto mentre si trovava nella sua abitazione/studio a Collelongo. Un artista di livello internazionale che dell’Abruzzo aveva fatto il suo angolo creativo (MarsicaLive)

Collelonghese di adozione scelse il nostro borgo come ispirazione per le sue opere e per trascorrere qui la sua vita. Inutile il tentativo dell’infermiera che lo accudiva e anche dei soccorsi da lei chiamati, che hanno provato invano a defibrillare il corpo. (L'Aquila Blog)