Precoce e distruttivo: l'uragano Beryl si abbatte sui Caraibi

Prosegue l’allarme nel mar dei Caraibi per il passaggio dell’uragano Beryl, che da giorni ormai sta mettendo in grande difficoltà le isole caraibiche che ha incontrato sul proprio percorso. Stando ai dati diffusi dall’osservatorio sugli uragani della National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa), nelle ultime 24 ore Beryl ha raggiunto dimensioni e intensità di categoria 5, la più alta nella scala Saffir-Simpson con cui vengono classificate le tempeste tropicali. (LifeGate)

Se ne è parlato anche su altre testate

La scala Saffir-Simpson registra 5 categorie di uragani: minimo, moderato, forte, fortissimo e disastroso, con venti a oltre 252 chilometri orari. (Tiscali Notizie)

Roma, 2 lug. Beryl è l'uragano categoria 5 sull'Atlantico apparso prima nella stagione da quando esistono dati. (il Dolomiti)

Roma, 2 lug. È la prima tempesta di categoria 5 mai registrata nell'Atlantico e si è trasformata in un uragano "potenzialmente catastrofico", ha dichiarato il National Hurricane Center (NHC) statunitense. (il Dolomiti)

L'uragano Beryl raggiunge categoria 5 con venti di 270 km/h, non era mai successo a inizio luglio. È la nuova normalità?

L'Uragano Beryl, in evoluzione nei Caraibi meridionali, è passato nella giornata di Martedì 2 Luglio dalla categoria 4 alla 5 della scala Saffir-Simpson, la massima e la più pericolosa! Nella giornata di Lunedì ha impattato la terraferma colpendo duramente le isole Grenadine (divise tra gli stati di Saint Vincent e Grenadine e Grenada) con venti ad oltre 200 km/h. (iLMeteo.it)

: Kingston – Dopo aver devastato le isole caraibiche Grenadine, dove è iniziata la conta dei danni ed è stato segnalato almeno un morto, l’uragano Beryl prosegue la sua corsa verso la Giamaica, rinforzandosi ancora. (Tuscia Web)

L'uragano Beryl, che ha raggiunto molto rapidamente le categorie 3 e 4, è passato alla categoria 5, il livello più alto della scala degli uragani. Raffiche stimate (km/h) dai modelli dell'uragano Beryl nelle prime ore del 2 luglio. (Ilmeteo.net)