Meteo: Grandine e Nubifragi per Domenica, queste le regioni colpite dal Fronte Temporalesco

Approfondimenti:
Migranti

Domenica temporalesca per alcune zone del Nord Il giorno di festa si preannuncia sotto il segno di un contesto meteo molto instabile per alcune regioni d'Italia dove ci attendiamo l'arrivo di forti temporali, grandinate e locali nubifragi. La ragione va ricercata nel cedimento dell'alta pressione proprio sul suo bordo più settentrionale e che favorirà il transito di un fronte temporalesco piuttosto attivo. (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

VENERDI' L'approfondimento di un vortice tra Francia e Regno Unito determinerà l'indebolimento del bordo superiore dell'anticiclone in corrispondenza dell'Europa centrale e il passaggio della coda di un fronte atlantico su parte delle nostre regioni settentrionali già dalle prime ore di venerdì (3bmeteo)

Se al Centro - Sud le temperature saranno in aumento ma ancora piacevoli, nel Settentrione... Afa e caldo africano in arrivo sull'Italia, ma con il Nord ancora a rischio di nuovi e violenti temporali. (Virgilio)

Sin dalle prime ore di stamattina, il Nord Italia si trova sotto un’intensa fase di maltempo. Si prevede l’insorgenza di potenti temporali, con un elevato rischio di grandinate e nubifragi. (Tempo Italia)

TEMPORALI VIOLENTI venerdi al NORD: focus NORD-OVEST

Nelle prossime ore alcune zone del Paese saranno interessate da una vera e propria sfilza di temporali che localmente potranno assumere anche carattere di forte intensità. Rischio di forti temporali con grandine nelle prossime ore (iLMeteo.it)

Sta per iniziare la nuova forte ondata di maltempo che nelle prossime ore colpirà il Nord Italia, con le prime piogge in atto sul Piemonte in modo particolare nelle zone Alpine e Prealpine. Da segnalare i primi 13mm di pioggia a Macugnaga, ma è solo l’inizio: le precipitazioni si intensificheranno nel pomeriggio-sera, per il fronte temporalesco proveniente dalla Francia e già ben visibile dalle ultime immagini satellitari. (MeteoWeb)

Aria più fresca atlantica penetrerà dai valichi alpini verso le pianure del nord: sarà come gettare un fiammifero in un bidone di benzina, stante la notevole mole di calore che nel frattempo si sarà accumulata in Valpadana. (MeteoLive.it)