Cambiamenti climatici in arrivo: temporali e caldo intenso in Italia

L'Italia si prepara per un cambiamento climatico significativo. L'anticiclone nordafricano, che ha garantito tempo stabile e afoso, in particolare al Centro-Sud, sta cedendo sul suo bordo più settentrionale. Questo cedimento favorirà il transito di un fronte temporalesco piuttosto attivo, portando forti temporali, grandinate e locali nubifragi in alcune regioni.

L'anticiclone nordafricano sta espandendosi verso nord, portando con sé una bolla di aria calda. Questo fenomeno garantirà tempo stabile, ma anche afoso, in particolare al Centro-Sud. Tuttavia, le estremità settentrionali dell'Italia rimarranno instabili, con rovesci e temporali.

Le prossime ore saranno caratterizzate da un contesto meteo molto instabile per alcune regioni d'Italia. Ci attendiamo l'arrivo di forti temporali, grandinate e locali nubifragi. Questo è dovuto al cedimento dell'alta pressione sul suo bordo più settentrionale, che favorirà il transito di un fronte temporalesco piuttosto attivo.

Tra venerdì e sabato, la coda di una perturbazione che transiterà con la sua parte più attiva oltre le Alpi, lambirà il nostro settentrione con temporali anche violenti. Aria più fresca atlantica penetrerà dai valichi alpini verso le pianure del nord. Questo sarà come gettare un fiammifero in un bidone di benzina, stante la notevole mole di calore che nel frattempo si sarà accumulata in Valpadana.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo