TEMPORALI VIOLENTI venerdi al NORD: focus NORD-OVEST

TEMPORALI VIOLENTI venerdi al NORD: focus NORD-OVEST
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
MeteoLive.it INTERNO

Dopo il CALDO INTENSO dei prossimi giorni, tra venerdi e sabato la coda di una perturbazione che transiterà con la sua parte più attiva oltre le Alpi, lambirà il nostro settentrione con temporali anche violenti. Aria più fresca atlantica penetrerà dai valichi alpini verso le pianure del nord: sarà come gettare un fiammifero in un bidone di benzina, stante la notevole mole di calore che nel frattempo si sarà accumulata in Valpadana. (MeteoLive.it)

Su altre fonti

Questa situazione sta mitigando l’intensità delle ondate di calore, che però si dirigono verso i Balcani e la Grecia, interessando le regioni meridionali, in particolare Sicilia e Sardegna. Un’influenza notevole si nota anche in Emilia-Romagna, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. (Tempo Italia)

Aria calda sta raggiungendo l’Italia, e sarà decisamente più attiva al Centro e Sud Italia, con picchi anche superiori ai 40°C su talune località. Nel frattempo, dalla Francia si avvicina alle Alpi occidentali un nuovo sistema nuvoloso foriero di temporali. (Meteo Giornale)

In questi ultimi giorni, il quadro meteorologico ha registrato un generale miglioramento su tutto il territorio nazionale, dopo l'instabilità e il fresco di inizio settimana. Nelle prossime ore alcune zone del Paese saranno interessate da una vera e propria sfilza di temporali che localmente potranno assumere anche carattere di forte intensità. (iLMeteo.it)

Meteo Prossime Ore: Temporali al Nord, Caldo in Arrivo al Sud

Un’allerta meteo di codice giallo per la giornata di oggi, mercoledì 3 luglio, è stata emessa dalla Sala operativa regionale della Protezione civile della Toscana a causa della possibilità di forti temporali. (SIENA FREE)

Si tratta però di instabilità che dovrebbe riguardare le prime ore della notte, dove saranno possibili rovesci o temporali sparsi, localmente di forte intensità e con possibili effetti e danni associati. (il Resto del Carlino)

Questi fenomeni, inizialmente localizzati sulle Alpi di Nordovest, si estenderanno rapidamente a tutto l’arco alpino e prealpino, per poi interessare anche le zone di pianura. Già dal mattino, le regioni settentrionali si troveranno presto alle prese con una fase di maltempo. (Meteo Giornale)