L'anticiclone africano domina l'Italia: arriva la canicola

L'Italia si prepara ad affrontare un'ondata di calore senza precedenti. L'anticiclone africano, infatti, dominerà incontrastato la scena meteorologica della settimana entrante, portando un marcato aumento delle temperature e un meteo stabile.

Le regioni settentrionali, tuttavia, vivranno un periodo di forti contrasti. Sin dalle prime ore di stamattina, il Nord Italia si trova sotto un’intensa fase di maltempo. Si prevede l’insorgenza di potenti temporali, con un elevato rischio di grandinate e nubifragi. Questa situazione sta mitigando l’intensità delle ondate di calore, che però si dirigono verso i Balcani e la Grecia.

Al contrario, il Sud Italia si prepara ad accogliere un’intensa ondata di caldo africano. Le temperature supereranno le medie stagionali in tutte le regioni italiane, con l’ondata di calore che si farà sentire anche al Nord Italia. I temporali cesseranno temporaneamente, salvo episodi localizzati.

Le prossime ore si preannunciano sotto il segno di un contesto meteo molto instabile per alcune regioni d'Italia dove ci attendiamo l'arrivo di forti temporali, grandinate e locali nubifragi. La ragione va ricercata nel cedimento dell'alta pressione proprio sul suo bordo più settentrionale che favorirà il transito di un fronte temporalesco piuttosto attivo.

Molti si chiedono se questo segni l’arrivo definitivo del bel tempo. Nonostante le previsioni, è difficile dare una risposta certa. Quel che è sicuro, però, è che l'estate è finalmente arrivata, e con essa la vera canicola. Preparatevi, non ci sarà scampo.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo