Meteo, nuova ondata di caldo per la prossima settimana: picchi fino a 40 gradi al Centro-Sud

Meteo, nuova ondata di caldo per la prossima settimana: picchi fino a 40 gradi al Centro-Sud
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Fanpage.it INTERNO

Il primo fine settimana di luglio è arrivato con tanto sole al Centro-Sud e temporali al Nord. Ma per la prossima settimana è prevista una nuova ondata di caldo intenso, quando si farà sentire l'anticiclone africano. Le temperature saranno in deciso rialzo. con valori che potrebbero superare di 6-8 gradi le medie stagionali e picchi fino ai 40°C. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri media

Nella settimana entrante l’Anticiclone Africano dominerà incontrastato, portando un marcato aumento delle temperature e meteo stabile. Le temperature supereranno le medie stagionali in tutte le regioni italiane, con l’ondata di calore che si farà sentire anche al Nord Italia. (Meteo Giornale)

Prima del ritorno, in grande stile, dell’anticiclone africano sull’Italia siamo alle prese con intrusioni fresche in alta quota che determinando instabilità a tratti marcata. Da questa notte le regioni del Nordovest stanno sperimentando diversi forti temporali, uno dei quali letteralmente ancorato tra l’alto Piemonte e l’alta Lombardia. (MeteoLive.it)

Aria calda sta raggiungendo l’Italia, e sarà decisamente più attiva al Centro e Sud Italia, con picchi anche superiori ai 40°C su talune località. E purtroppo, i modelli matematici di previsione indicano l’alta possibilità di nuovi nubifragi nel Nord Ovest. (Meteo Giornale)

Meteo: lunga ondata di caldo, la più forte degli ultimi anni

Si tratta però di instabilità che dovrebbe riguardare le prime ore della notte, dove saranno possibili rovesci o temporali sparsi, localmente di forte intensità e con possibili effetti e danni associati. (il Resto del Carlino)

Questa situazione sta mitigando l’intensità delle ondate di calore, che però si dirigono verso i Balcani e la Grecia, interessando le regioni meridionali, in particolare Sicilia e Sardegna. Il meteo di inizio luglio ci presenta uno scenario di transizione, con un flusso oceanico che ancora domina l’Europa centrale e parzialmente il Nord Italia, portando temporali e piogge frequenti. (Tempo Italia)